26 FEBBRAIO 2016 – TORNA L’APPUNTAMENTO DELLA CNA CON “MARCHE ECCELLENTI”

CNA_Marche_Eccellenti_2015_InvitoL’iniziativa di premiazione di Marche Eccellenti del 26 febbraio 2016 (ore 17.00, presso la Sala Drudi della CNA Marche, Via Totti 4), è il momento di sintesi di un percorso che ogni anno, dal 2008, viene rinnovato attraverso una ricerca tra le imprese più dinamiche e innovative associate alla CNA delle Marche.

Selezionare e premiare le “imprese eccellenti” della nostra regione, per la CNA delle Marche significa dare un riconoscimento agli artigiani associati più innovativi nelle dinamiche di processo e di prodotto, nella commercializzazione, nei rapporti con i collaboratori, nelle relazioni con fornitori e clienti, nella capacità di aggredire il mercato interno e quelli esteri.

Realizzando il repertorio regionale delle imprese eccellenti (da quest’anno in digitale), l’associazione vuole lanciare un messaggio al sistema economico regionale, di ottimismo e di speranza nel futuro: ripresa e sviluppo non dipendono solo da fattori esterni, come le riforme della politica, il sostegno al credito, la semplificazione burocratica e la riduzione della pressione fiscale; prima di questi elementi viene la capacità imprenditoriale, l’attenzione alle risorse umane, alla formazione, alla qualificazione professionale, alla creatività e all’innovazione, alla capacità di fare sistema e di lavorare in rete.

Le imprese selezionate nel repertorio (una trentina) e quelle premiate (nove) possono essere un esempio da seguire per le altre piccole imprese delle Marche: un modello di buone pratiche che possono portare al successo o comunque permettere di affrontare la concorrenza e le difficoltà con gli strumenti della creatività, dell’innovazione, della fiducia nel futuro.

La premiazione è preceduta da una relazione e da una tavola rotonda sulle risultanze dell’istruttoria che conduce, ogni anno, alla selezione delle imprese e all’individuazione delle imprese da premiare. Quest’anno, le aree di riferimento saranno lo sviluppo commerciale, innovazione e ricerca, la gestione del capitale umano, l’innovazione strategica e organizzativa. Saranno premiate anche due imprese che si distinguono per la connotazione imprenditoriale femminile e giovanile (“impresa donna” e “impresa giovane”).

CNA_Marche_Eccellenti_2015_70x100