ASSEMBLEA FIDIMPRESA MARCHE – 24 MAGGIO COLLI DEL TRONTO

Logo Fidimpresa La Fiducia nel creditoMARCHE, DAI CONFIDI 1,4 MILIARDI DI FINANZIAMENTI

GARANTITI  ALLE IMPRESE DI CUI 475 MILIONI NELL’ ULTIMO ANNO

Il rapporto tra i Confidi e il sistema produttivo marchigiano, sarà al centro di una tavola rotonda organizzata da Fidimpresa Marche, il Confidi unico della Cna. L’iniziativa, organizzata in occasione dell’assemblea annuale di Fidimpresa Marche, si terrà venerdì 24 maggio alle ore 17 all’ Hotel Villa Picena di Colli del Tronto (Ap), via Salaria 66.

Con 1,4 miliardi di euro di finanziamenti garantiti di cui 475 milioni nell’ultimo anno, il sistema marchigiano dei Confidi svolge un ruolo determinante per aiutare le imprese artigiane e le piccole e medie imprese a resistere alla crisi. I sei Confidi marchigiani associano 54.999 imprese di cui 35.465 artigiane, pari al 70 per cento di tutto l’artigianato marchigiano.

“ In un quadro economico difficile come quello attuale e in una situazione  di erogazione del credito così deteriorata” affermano il presidente Fidimpresa Marche Alberto Barilari e il direttore Giancarlo Gagliardini “i Confidi assumono un ruolo di particolare importanza nel facilitare l’accesso al credito delle piccole e piccolissime imprese, acquisendo inoltre un peso crescente nel corso della  crisi economica e finanziaria, anche grazie ai numerosi interventi realizzati  a livello locale per sostenere il sistema produttivo. In particolare è proprio la nostra la regione prima in Italia per ricorso delle imprese ai Confidi per ottenere i finanziamenti: nel 2012 lo hanno fatto 31 imprese ogni cento”

Ad aumentare i problemi di accesso al credito delle imprese regionali, anche le difficoltà degli istituti di credito ed in particolare di Banca Marche, che è stato il cardine che ha sostenuto le imprese marchigiane in questi duri anni e che tra il 2010 e il 2012 ha erogato alle imprese marchigiane 7 miliardi di euro di credito. Un impegno che, secondo Barilari e Gagliardini, non va dimenticato.

Il rapporto tra i Confidi, le banche  e il sistema produttivo marchigiano, sarà al centro di una tavola rotonda organizzata da Fidimpresa Marche, il Confidi unico della Cna. L’iniziativa, organizzata in occasione dell’assemblea annuale di Fidimpresa Marche, si terrà venerdì 24 maggio alle ore 17 all’hotel Villa Picena di Colli del Tronto (Ap), via Salaria 66.

Al dibattito, introdotto dal presidente di Fidimpresa Marche, Alberto Barilari, parteciperanno Luca Erzegovesi economista dell’università di Trento; Alberto Russo della Manzone & Russo Consulting; l’assessore regionale alle Attività Produttive Sara Giannini; il Direttore nazionale Fedart Fidi Leonardo Nafissi; il presidente Cna Marche Renato Picciaiola. La tavola rotonda sarà moderata da Marco Marcatili, analista economico di Nomisma.

Con 23.383 imprenditori associati, Fidimpresa Marche” affermano Barilari e Gagliardini “è il principale Confidi regionale, lo scorso anno sono state 4.538 le imprese che hanno ottenuto finanziamenti garantiti da Fidimpresa Marche per 200 milioni di euro. Nel 2011 le pratiche erano state 3.715 per 189  milioni di euro garantiti.”