CAF CNA É AGENZIA PER LE IMPRESE

logo cna cafLa direzione generale della divisione Promozione della concorrenza – dipartimento Impresa e Internazionalizzazione del ministero dello Sviluppo Economico – con la nota 144737 del 5 settembre 2013, ha inviato il decreto di accreditamento di Caf Cna Srl per lo svolgimento di attività di Agenzia per le imprese. Questa decisione rappresenta il riconoscimento di un modello che valorizza tutte le esperienze e le qualità delle strutture territoriali del sistema Caf Cna.

Per ottenere l’accreditamento sono state sfruttate non solo l’esperienza decennale del Caf, ma anche la consulenza e le tecnologie di strutture come Interpreta e Sixtema. Il Caf Cna sarà operativo al più presto in tre regioni e, in futuro, sarà esteso alle altre.

E’ tempo, però, che la scelta delle Agenzie per le imprese sia migliorata e agevolata con specifici interventi normativi allo scopo di realizzare quella sussidiarietà tra pubblico e privato che può agevolare la vita delle imprese e dei cittadini, evitando invenzioni come, da ultimo, il Tutor delle imprese.

Esistono, infatti, ancora troppi livelli istituzionali, burocratici e regolamentari che imbrigliano le attività imprenditoriali e il loro svolgimento con norme, peraltro, non in grado di garantire imprese, clienti, consumatori, rispetto alla qualità dei servizi e alla tutela della concorrenza.