Centro Studi Sistema

Unioni (0 download)

Raccolta dati, elaborazioni  e analisi socioeconomiche
Una componente specializzata al servizio del Sistema CNA
Dati statistici, elaborazioni e stesura report, indagini socio-economiche.

Direttore: dott. Giovanni Dini

Via S.Totti, 4 – Edificio 3  60131 Ancona
Tel.: 0712860924     cell. 389 0752142
Fax 0712860928

gdini@marche.cna.it

Ricercatore: dott. Gabriele Di Ferdinando

Tel. 071 2860925  cell. 349 6301921

studi@marche.cna.it

La storia

Il centro studi Sistema si è costituito formalmente nel corso del 2001 pur essendo, di fatto, in attività già dai primi anni Ottanta. E’ stato costituito come libera associazione con lo scopo (art. 2 dello Statuto) “di effettuare studi e ricerche per promuovere la diffusione dei dati economici e sociali delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese nonché del tessuto economico produttivo e sociale della regione Marche nel contesto dell’andamento economico, politico e sociale nazionale e internazionale”.

Sistema, espressione della CNA delle Marche (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) opera da anni con attività di ricerca e divulgazione relative ai fenomeni economici e sociali che interessano non solo le Marche e i suoi territori, l’artigianato e le piccole imprese, ma anche il contesto economico e sociale in cui tali fenomeni si producono.

Sistema ha svolto nel periodo che va dalla sua istituzione formale (dicembre 2000) ad oggi numerose indagini di tipo socio-economico per conto di enti locali, enti economici e associazioni di categoria in collaborazione con altri Istituti di ricerca e con alcune Università.

Le attività “istituzionali” di Sistema sono le seguenti:

Ø      Pubblicazione di argomenti nuova serie, rivista quadrimestrale di Economia, Cultura e Ricerca Sociale

Ø      Realizzazione dei rapporti congiunturali:

¨      TrendMarche, redatto in collaborazione con Istat delle Marche, Confartigianato Marche e Banca Popolare Di ancona – Ubi;

¨      TrendER, in collaborazione con Istat e Cna dell’Emilia Romagna;

¨      Osservatorio Ebam sull’artigianato delle Marche, in collaborazione con Ires Cgil e Politecnica delle Marche

Attività di consulenza,  di ricerca e di progettazione

Sistema collabora sistematicamente con docenti e ricercatori delle Università delle Marche e di altre realtà territoriali per attività che hanno condotto alla realizzazione di indagini e pubblicazioni scientifiche.

Attualmente il centro studi Sistema dispone di due figure a tempo pieno: il direttore Giovanni Dini  e un ricercatore, Gabriele Di Ferdinando.

Sistema ricorre ad alcuni collaboratori esterni qualificati per attività di rilevazione e elaborazione dati, analisi statistica e economica.