Chi siamo

CNA  MARCHE  I VALORI DELL’ IMPRESA , LA FORZA DELLA RAPPRESENTANZA

 

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è una organizzazione  di  rappresentanza delle imprese artigiane, del commercio, del turismo, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate.  E’una delle più grandi ed organizzate realtà associative italiane e delle Marche. Il sistema Cna opera per l’affermazione, nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono al lavoro e alla produzione, alla piccola impresa, alla coesione sociale.

 

La CNA delle Marche, strutturata nelle associazioni provinciali di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata,  Ascoli e Fermo garantisce tutela sindacale, servizi e professionalità a oltre 19.000 imprese associate con 55.000 addetti. Alla CNA sono inoltre associati più di 18 mila artigiani pensionati. La CNA attraverso le sedi dislocate sul territorio marchigiano offre servizi tributari e fiscali alle imprese, agevola l’accesso al credito; promuove e assiste le forme consortili; assiste le imprese nei processi di internazionalizzazione; organizza corsi di formazione; è presente come soggetto attivo negli enti bilaterali marchigiani (EBAM e CEDAM); fornisce consulenza ambientale, per la prevenzione, la sicurezza e la qualità.

Fa parte del Sistema CNA il Confidi Fidimpresa Marche. Primo per importanza nella regione, ha iniziato ad operare nel 2007, in seguito alla fusione tra le quattro cooperative di garanzia preesistenti. Ha 20 mila soci, 750 milioni di euro garantiti, 60 collaboratori nel territorio regionale,  con una media di 5 mila operazioni realizzate ogni anno.

La CNA Marche, insieme alle Cna di Emilia Romagna, Toscana ed Umbria, edita la rivista bimestrale “IO L’IMPRESA”, per affrontare i problemi socioeconomici del territorio di riferimento.

La CNA Marche ha costituito un proprio Centro Studi – denominato SISTEMA – che garantisce analisi economiche a supporto dell’elaborazione delle strategie e delle proposte programmatiche della Confederazione. La Cna Marche e il Centro Studi SISTEMA contribuiscono alla realizzazione dell’Osservatorio Trend Marche e della rivista economico-sociale “Argomenti”, ai quali collaborano prestigiosi esponenti del mondo accademico marchigiano e nazionale.     

CNA  MARCHE

Presidente Regionale        

Gino SabatiniFOTO gino sabatini

Segretario Regionale

Otello Gregorinifoto Gregorini

Via Totti 4 – 60131 Ancona

Tel. 071286091  fax 071 2860928 – www.marche.cna.it  

cnamarche@marche.cna.it 

                     cnamarche@cert.cna.it