CNA  MARCHE  I VALORI DELL’ IMPRESA , LA FORZA DELLA RAPPRESENTANZA

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, è una organizzazione  di  rappresentanza delle imprese artigiane, del commercio, del turismo, delle piccole e medie imprese e delle relative forme associate.  E’una delle più grandi ed organizzate realtà associative italiane e delle Marche. Il sistema CNA opera per l’affermazione, nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso universo delle imprese, dei valori che attengono al lavoro e alla produzione, alla piccola impresa, alla coesione sociale.

La CNA delle Marche, strutturata nelle associazioni provinciali di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata,  Ascoli e Fermo garantisce tutela sindacale, servizi e professionalità a oltre 19.000 imprese associate con 55.000 addetti. Alla CNA sono inoltre associati più di 18 mila artigiani pensionati. La CNA attraverso le sedi dislocate sul territorio marchigiano offre servizi tributari e fiscali alle imprese, agevola l’accesso al credito; promuove e assiste le forme consortili; assiste le imprese nei processi di internazionalizzazione; organizza corsi di formazione; è presente come soggetto attivo negli enti bilaterali marchigiani (EBAM e CEDAM); fornisce consulenza ambientale, per la prevenzione, la sicurezza e la qualità.

Fa parte del Sistema CNA il Confidi UNI.CO. Primo per importanza nella regione, ha iniziato ad operare nel 2019. http://www.uni-co.eu/

La CNA Marche ha costituito un proprio Centro Studi – denominato SISTEMA – che garantisce analisi economiche a supporto dell’elaborazione delle strategie e delle proposte programmatiche della Confederazione. La CNA Marche e il Centro Studi SISTEMA contribuiscono alla realizzazione dell’Osservatorio Trend Marche e della rivista economico-sociale “Argomenti”, ai quali collaborano prestigiosi esponenti del mondo accademico marchigiano e nazionale.

CNA  MARCHE

Presidente Regionale