CNA E CONFARTIGIANATO: “UOVA PASQUALI, MEGLIO QUELLE ARTIGIANALI”

foto uovoConsumo del cioccolato nelle Marche: più di 4 chili ogni anno pro capite

Oltre 500 le imprese artigiane della Regione coinvolte nella preparazione dei dolci di cioccolato per Pasqua

Una bontà di cioccolato. Con o senza sorpresa, l’uovo è il simbolo della Pasqua che si rinnova ogni anno sulla tavola dei marchigiani. A parte l’“abbuffata” delle uova pasquali i marchigiani consumano ogni anno poco più di 4 chili di cioccolato a testa, in linea con la media italiana che è di 4, 3 chili. Un consumo crescente rispetto ai 3,7 chili del 2001 ma niente a che vedere con gli Svizzeri che ne mangiano 11 chili l’anno, seguiti dai tedeschi con 10.

“Per Pasqua acquistate le uova dai nostri maestri pasticceri artigiani e dalle aziende della regione – consigliano Confartigianato e Cna Marche – perché confezionano prodotti di elevata qualità, con una filiera certificata ed a prezzi ragionevoli”. Un sicuro guadagno in qualità e gusto. Un atto concreto per sostenere e incentivare la produzione dolciaria locale fatta di tante micro e piccole imprese spesso a conduzione familiare.

Gli appassionati marchigiani di uova e di cioccolato in genere possono trovare nella nostra regione 503imprese artigiane del cioccolato (pasticceri, cioccolatieri, gelatai e produttori del cioccolato), di cui 150 nella provincia di Pesaro-Urbino, 115 a Macerata, 111 ad Ancona, 96 ad Ascoli Piceno e 31 a Fermo.

Tutte le aziende marchigiane lavorano con una materia prima di qualità che proviene da Costa d’Avorio (che copre quasi il 50 per cento del fabbisogno), Ghana (con il 15%), Indonesia, Camerun, Brasile e in piccole quantità dai Caraibi (soprattutto cacao aromatici).

“Il consiglio che diamo ai marchigiani in occasione della Pasqua” affermano Cna e Confartigianato Marche “è quello di acquistare le uova dai nostri maestri pasticceri artigiani e dalle aziende della regione, che confezionano prodotti di elevata qualità, con una filiera certificata ed a prezzi ragionevoli”. Confartigianato e Cna ricordano che comprare uova pasquali artigianali, oltre a essere una scelta a tutto vantaggio dei consumatori, cui la produzione dolciaria artigianale è in grado di offrire una qualità impensabile per la grande distribuzione, è di incentivo alla imprenditoria locale: aziende artigianali e commerciali che costituiscono la spina dorsale della nostra economia.

Le imprese artigiane del cioccolato nelle province della Regione Marche

ANCONA 111