CNA MARCHE, ALLARME LAVORO PER I PROSSIMI MESI DEL 2014

FOTO gino sabatiniSi tratta di dati forniti da Unioncamere e Ministero del Lavoro sulla base dell’indagine Excelsior sulle previsioni  occupazionali delle imprese marchigiane, ed elaborati dal Centro Studi Sistema per la Cna Marche.

IMPRESE DELLE MARCHE, ENTRO DICEMBRE A CASA 26.600 LAVORATORI

LE NUOVE ASSUNZIONI SARANNO SOLTANTO 19.950

Sabatini: “negli ultimi due anni il tasso di disoccupazione dei giovani laureati è salito dal 5,4 all’8 per cento e quello dei diplomati dal 7 al 10,1 per cento. Dobbiamo favorire l’inserimento di giovani occupati nelle nostre aziende, in particolare diplomati e laureati, che portano competenze, innovazione, ricerca, capacità di guardare ai mercati internazionali.”

Entro la fine dell’anno le imprese marchigiane manderanno a casa 26.600 lavoratori mentre le nuove assunzioni saranno 19.950. Scompariranno quindi 6.670 posti di lavoro. Si tratta di dati forniti da Unioncamere e Ministero del Lavoro sulla base dell’indagine Excelsior sulle previsioni  occupazionali delle imprese marchigiane, ed elaborati dal Centro Studi Sistema per la Cna Marche.

L’allarme viene lanciato dal presidente Cna Marche Gino Sabatini, secondo il quale “abbiamo sei mesi di tempo per rendere meno pesante questa previsione e favorire le assunzioni di nuovo personale nelle aziende della regione. Come? Intervenendo sulle difficoltà burocratiche, sull’accesso al credito, sulla conoscenza dei mercati in modo da rendere meno complicato avviare un’impresa per i tanti giovani desiderosi di mettersi in proprio. Secondo stime del sistema camerale, sono più di 5 mila i giovani marchigiani tra i 18 ed i 35 anni potenziali imprenditori e riuscirebbero ad assorbire quasi il doppio di lavoratori, fornendo un contributo decisivo al mercato del lavoro marchigiano. Regione, Camere di commercio e associazioni di categoria debbono unire i loro sforzi per facilitare la nascita di nuove imprese, fornendo agli aspiranti imprenditori assistenza, supporto e finanziamenti dedicati”.

La provincia dove nei prossimi mesi si perderanno più posti di lavoro sarà Ancona (-2.180) seguita da Pesaro Urbino (-1.880) e Macerata (-1.280). Situazione migliore ad Ascoli Piceno (-830) e a Fermo (-500). I lavoratori maggiormente a rischio disoccupazione saranno quelli occupati nel commercio, nel turismo, alloggio e ristorazione, nei trasporti, nei servizi. Tra le imprese manifatturiere, quelle che avranno il maggior calo di personale saranno quelle del sistema moda, meccanica, mobile e alimentari.

“Di fronte ad una disoccupazione giovanile che ha raggiunto quest’anno il 36,1 per cento rispetto al 23,8 per cento del 2001,”  ha concluso Sabatini non si deve e non si può restare a guardare. Si tratta di una disoccupazione non solo manuale ma anche intellettuale, visto che negli ultimi due anni il tasso di disoccupazione dei giovani laureati è salito dal 5,4 all’8 per cento e quello dei diplomati dal 7 al 10,1 per cento. Dobbiamo favorire l’inserimento di giovani occupati nelle nostre aziende, in particolare diplomati e laureati, che portano competenze, innovazione, ricerca, capacità di guardare ai mercati internazionali.”

MARCHE, MOVIMENTI OCCUPAZIONALI 2014

entrate uscite saldo