CNA MARCHE E COOSS, ACCORDO SUL WELFARE AZIENDALE

l protocollo d’intesa sarà firmato venerdì 19 maggio ad Ancona nella sede dell’associazione artigiana

 CNA MARCHE E COOSS, ACCORDO SUL WELFARE AZIENDALE

Welfare aziendale nuova opportunità per imprese e dipendenti. COOSS e CNA si impegnano formalmente per diffondere la cultura del Welfare nelle aziende.

“Purtroppo” afferma Andrea Scocchera, vice presidente COOSS, a causa di risorse pubbliche limitate, molte famiglie italiane non trovano adeguati supporti e sono costrette a sostenere direttamente le rilevanti spese. Mi riferisco ad esempio a nidi e scuole materne, interventi educativi, servizi di formazione, inserimento occupazionale, aiuto domestico, assistenza per familiari anziani o non auto sufficienti. Il Welfare aziendale è un fondamentale strumento “integrativo” alle politiche d’intervento sociale pubblico. Facendo Welfare le aziende possono farsi carico di spese sociali e assistenziali tali da migliorare la vita dei propri dipendenti e dei loro familiari.”

Per promuovere il welfare aziendale tra le imprese associate, Cooss e Cna Marche firmeranno il 19 maggio nella sede dell’associazione artigiana un protocollo d’intesa per l’erogazione di servizi attraverso WELFIE, una piattaforma innovativa studiata da COOSS proprio per “fare Welfare aziendale”. La stipula rappresenta il segno tangibile dell’evoluzione nel modo di fare impresa che COOSS e CNA perseguono e accolgono.

“Le difficoltà degli enti locali a far quadrare i loro bilanci “sostiene il segretario Cna Marche Otello Gregorini “ha costretto molti Comuni a tagliare le spese, comprese quelle per i servizi ai cittadini. La Cna, associazione di categoria, da sempre radicata sul territorio marchigiano e attenta al contesto sociale nel quale operano le imprese associate, ha deciso di intervenire per aiutare aziende e dipendenti proprio in materia di welfare, dove mancano adeguati supporti pubblici. Rientra in quest’ottica il protocollo di intesa che verrà sottoscritto con la Onlus Cooss Marche. L’accordo consentirà alle imprese aderenti di erogare prestazioni sociali come le rette per gli asili nido e l’assistenza agli anziani o sanitarie come le prestazioni specialistiche e di diagnostica. O ancora ricreative come i viaggi all’estero e le attività sportive. Tutto finalizzato a sostenere il reddito dei dipendenti e migliorare il clima aziendale ottimizzando la produttività. Con innegabili vantaggi per le imprese, per i dipendenti e per il territorio nel quale esercitano la loro attività”.

WELFIE è il nuovo servizio di Welfare Aziendale, sviluppato da COOSS Cooperativa Sociale, che offre alle aziende pacchetti di servizi di cura e assistenza personalizzati per i propri dipendenti, collaboratori e partner. Gli ambiti serviti sono tantissimi – educativo, domestico, ricreativo, socio sanitario, psicologico – in modo da offrire all’utente un’assistenza a tutto tondo.

Per saperne di più: www.welfie.care