CNA MARCHE “HOMO FABER”, LE MARCHE DEL SAPER FARE, UN PROGETTO PER RESISTERE E ANDARE OLTRE LA CRISI PANDEMICA

Dai viaggi di bottega in bottega nei territori delle eccellenze, ai seminari virtuali ai tempi del Covid, un percorso di Cna Marche, Regione Marche e Global Inside, per sostenere le aziende turistiche, agroalimentari e dell’artigianato tipico e tradizionale.

 Tra il 18 e il 20 novembre una prima serie di webinar per le imprese agroalimentari. Si proseguirà con altri seminari virtuali per le aziende dell’artigianato tipico e per gli operatori della ricettività.

 Una botta dietro l’altra. Prima il terremoto e poi la pandemia. Le imprese turistiche, della ristorazione, dell’agroalimentare e dell’artigianato artistico e tradizionale dell’area del cratere, stavano cercando, faticosamente e con tanti sacrifici, di risollevarsi e ripartire, quando su di loro è piombata la crisi pandemica.  Per chi vive di turismo, nelle zone del sisma, ma anche in tutte le Marche, resistere è un’impresa sempre più difficile.

Per aiutarle a non gettare la spugna e chiudere bottega, Cna Marche ha messo in campo il progetto “Homo Faber, le Marche del saper fare”, un viaggio nella terra delle eccellenze, con il sostegno della Regione Marche e la collaborazione tecnica di Globe Inside.

Partito dalle aree terremotate, il progetto “Homo Faber” è nato con gli obiettivi di favorire la promozione di prodotti turistici ad hoc e di valorizzare le esperienze identitarie di quei territori, facendo perno sull’artigianato e sulle piccole imprese. Grazie a un cofinanziamento della CNA Marche è stato poi esteso a tutta la regione, con azioni finalizzate ad incentivare gli itinerari integrati tra città d’arte, borghi, località minori dove lavorano i protagonisti del Made in Marche. Obiettivo finale quello di mettere a sistema l’intera filiera turistica, per evitarne le frammentazioni e permettere alle sue componenti, di marciare unite.

“il progetto” spiega il responsabile Unione Turismo e Commercio Cna Marche, Gabriele di Ferdinando “si propone di sostenere le strategie e le politiche turistiche della Regione Marche, ideando nuovi percorsi del gusto, dei sapori e dei saperi della tradizione manifatturiera tipica marchigiana attraverso incontri sul territorio, la creazione di un marchio di qualità artigiana e di un portale dedicato agli imprenditori della ricettività ed ai tour operator e alla digitalizzazione del prodotto turistico marchigiano”.

Dagli incontri reali a quelli virtuali. Messi temporaneamente da parte, per cause di forza maggiore imposte dal Covid, gli incontri e le iniziative sul territorio, il progetto “Homo Faber”, non si è fermato. Da domani prende il via una serie di seminari virtuali. Tre giorni di Webinar dedicati alle aziende agroalimentari marchigiane. Seguiranno altri incontri riservati all’artigianato tipico e agli operatori della ricettività.

Nei giorni 18, 19 e 20 novembre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 18.45 si svolgeranno i webinar riservati ai rappresentanti delle imprese dei settori agroalimentari. I webinar saranno tenuti dal dott. Giacomo Andreani, Ceo Expirit & Travel Experience Designer. Questo il programma e i link ai quali iscriversi: Mercoledì 18 novembre – Agriturismi, Ristoranti, Ospitalità rurale, Allevamenti e Olio extra vergine  https://bit.ly/ospitalitàrurale; Giovedì 19 novembre – Vino e altre bevande https://bit.ly/Vinoebevandealcoliche; Venerdì 20 novembre – Altre produzioni agroalimentari (confetture, miele, formaggi, pasta, salumi, ecc.) https://bit.ly/Altreproduzioni