CNA, NELLE PICCOLE IMPRESE L’ OCCUPAZIONE È AUMENTATA DEL 3,1 PER CENTO NEL 2015

foto giovani lavoro 1Occupazione nelle piccole imprese: più 3,1 per cento in dodici mesi. Da agosto del 2015 ad agosto del 2016.

E’ la dimostrazione che, per creare posti di lavoro, la formula più efficace oggi appartiene ad artigiani, micro e piccole imprese. Hanno trasformato in un volano le riforme del mercato del lavoro introdotte dal Governo a partire dal 2015. E i risultati si vedono.

L’incremento dell’occupazione tra dicembre 2014 e agosto scorso nelle piccole imprese è stato addirittura del 5,5 per cento. Una crescita che nemmeno il solleone ha incrinato.

Nei mesi estivi, infatti, la dinamica dell’occupazione nelle piccole imprese tende sempre ad affievolirsi. Quest’anno ha solo segnato il passo, marcando un +0,8 per cento a giugno, rimanendo stabile a luglio e calando dello 0,8 per cento ad agosto (tre mesi che nel 2015 si erano nel complesso chiusi, invece, con un -0,5 per cento). Il periodo dell’anno tradizionalmente critico può dirsi superato con una sostanziale tenuta dei posti di lavoro.

Lo rileva l’Osservatorio mercato del lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 imprese artigiane, micro e piccole con 125mila dipendenti complessivi.