“DALL’EMERGENZA ALLA RICOSTRUZIONE”, CONVEGNO CNA CON IL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLE MARCHE

foto fermo convegno terremotoL’attività di supporto e assistenza alle imprese di CNA era già partita al tempo del cosiddetto “sisma 1”. Dopo gli accadimenti del 26 e del 30 ottobre, di fronte ad un impatto gravemente più massiccio del terremoto, si è intensificata. Con il coordinamento di CNA Marche, le associazioni territoriali di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno hanno organizzato una task force di funzionari dedicata al 100% alle imprese in difficoltà, per tracciare una mappatura completa delle necessità, anche in considerazione dei contenuti del secondo decreto, di recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ecco allora che, alla luce di quanto emerso dall’incontro con le imprese, durante il convegno di ieri pomeriggio “Dall’emergenza alla ricostruzione”, organizzato da CNA Marche Sud alla fiera Riabita al Fermo Forum, il direttore della CNA Provinciale di Fermo Alessandro Migliore ha elencato le istanze del mondo produttivo: “Allargamento del cratere; burocrazia in deroga per verifiche agibilità e autonoma sistemazione, per interventi d’immediata esecuzione, per costruzioni moduli abitativi e per trasferimenti d’azienda; sospensione adempimenti fiscali; sospensione versamento dei tributi e dei contributi Inps e Inail; Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria in deroga per i lavoratori e contributi per l’imprenditore rimasto fermo; sospensione del pagamento delle rate di prestiti e mutui e Fondo di Garanzia a sostegno delle imprese; sospensione del pagamento delle bollette di energia elettrica, gas e acqua; valutazione e definizione del lucro cessante delle aziende; assistenza sanitaria per le persone sfollate; introduzione del principio di salvaguardia dell’affidamento dei lavori di ricostruzione alle imprese locali; contributi per la formazione alle imprese e ai tecnici per diagnosi, progettazione e ricostruzione con tecniche antisismiche; chiarimenti in riferimento al credito d’imposta come criterio di compensazione nel finanziamento agevolato; contributi alle attività produttive da non togliere alle dotazioni finanziarie regionali già previste, quindi maggiore dotazione alle Regioni”.

foto fermo convegno terremoto

In apertura il Presidente di CNA Marche Gino Sabatini, nel suo intervento, ha voluto ringraziare la Protezione Civile regionale per il grande lavoro e l’impegno al fianco delle popolazioni: “La CNA sta lavorando a livello regionale con i nostri funzionari che oltre a raccogliere le segnalazioni delle aziende interessate, possano anche compilare le schede richieste dalla Regione. Ci auguriamo che la burocrazia non sia d’ostacolo alla ripresa di questi territori e che il comparto della piccola e media impresa, soprattutto del settore costruzioni, non venga escluso”.

Riguardo il secondo decreto, il direttore ha evidenziato: “La dotazione finanziaria è aumentata di molto, supera il miliardo. E’ necessario avere il quadro della situazione, sia dal punto di vista delle attività economiche che hanno dovuto interrompere il lavoro, e quindi non hanno reddito per campare, sia da quello delle persone che hanno perso materialmente la possibilità di tornare sotto il proprio tetto”.

foto fermo 2 convegno terremoto

Al convegno è intervenuto il Capo del Dipartimento di Protezione Civile Regione Marche, l’ingegner Cesare Spuri: “La situazione è di grande gravità: 40 mila sfollati, 6 mila persone che dormono in macchina, servirebbero 80 lottizzazioni, 30 da fare subito e 50 nei prossimi 6 mesi. Uno sforzo immane, di fronte ad una devastazione che non ha pari nella nostra storia. Se per il primo sisma si ipotizzavano 2-3 miliardi di euro, oggi siamo oltre i 10 miliardi necessari per la ricostruzione e dobbiamo essere capaci di spendere bene le risorse che ci verranno affidate”.