CNA Pensionati

Via Totti, 4      60131  Ancona
tel. 071 286091
e mail : mbertini@marche.cna.it

CNA Pensionati è il sindacato promosso dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) per la tutela e la salvaguardia degli interessi degli anziani. La CNA Pensionati associa i pensionati di tutte le categorie ed è l’organizzazione più rappresentativa tra quelle che hanno a riferimento il mondo dell’artigianato.

La CNA Pensionati sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali.

La CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo, sociale, ricreativo attraverso il Patronato EPASA, il CAF, il Sistema CNA e le Società da esso controllate.

La CNA Pensionati Marche propone attraverso corsi formativi e strumenti ad hoc la informatica semplificata ( come accedere ad Internet ) con un progetto CNA Marche “Eldy”

Oltre a ciò la CNA Pensionati Marche propone ai suoi associati tutta una serie di convenzioni a cui accedere dietro presentazione della tessera ( in allegato ).

La CNA Pensionati è presente in ogni provincia italiana presso tutte le sedi della CNA.

La CNA Pensionati ha proprie sedi in Germania, Svizzera, Belgio, USA, Australia e Canada.

CNA Pensionati fa parte del CUPLA, Coordinamento Unitario Pensionati Lavoratori Autonomi, organismo che comprende i Sindacati dei Pensionati dell’Artigianato, del Commercio e dell’Agricoltura.

Nella nostra Regione è operante il CUPLA Marche che si avvale della collaborazione delle organizzazioni dei pensionati di 8 organizzazioni del lavoro autonomo ( artigianato, commercio ed agricoltura ). Si confronta costantemente sulle tematiche sociali con gli Assessorati competenti della regione Marche.

CNA Pensionati aderisce all’organizzazione europea AGE Platform Europa, una rete europea di circa 150 organizzazioni di e per persone di età superiore ai 50 anni, che mira a promuovere gli interessi dei 150 milioni di cittadini anziani nell’Unione Europea e ad aumentare la consapevolezza sulle questioni che li riguardano più.

ORGANISMI in aggiornamento

Presidente Regionale Persiani Ilario S.Benedetto del Tronto