Lavoro, Formazione, Ambiente

DIPARTIMENTO POLITICHE DEL LAVORO E SVILUPPO SOSTENIBILE
Responsabile: Marco Bilei

60131 Ancona – Via S.Totti, 4 – Edificio 3
tel. 071 2860903 – fax.071 2860928
e-mail : mbilei@marche.cna.it

Il Dipartimento Politiche del lavoro, Formazione e Sviluppo sostenibile è la struttura che nella CNA Regionale Marche si occupa delle materie relative alle politiche attive del lavoro, in particolare nel confronto con le attività delle istituzioni pubbliche di livello regionale. Si occupa inoltre delle materie relative alla sostenibilità ambientale nell’economia, alle normative per la tutela dell’ambiente e del paesaggio, alle politiche energetiche, alla sicurezza sul lavoro.

 Per quanto riguarda le politiche attive del lavoro e la formazione, il Dipartimento si occupa del rapporto con l’Ente Regione – Assessorato alla Istruzione, Formazione e Problemi del lavoro e III^ Commissione Consiliare, attraverso  iniziative di proposta e azioni concertative su leggi, delibere e bandi pubblici in materia. Il responsabile del Dipartimento fa parte della Commissione Regionale del Lavoro e dell’Articolazione regionale di Fondartigianato, in rappresentanza della CNA

Si occupa inoltre del confronto su Piani e Programmi nazionali e regionali riguardanti il lavoro e la formazione (Piano annuale del lavoro, POR FSE, Piani e progetti per la formazione professionale, la formazione continua, l’apprendistato ecc.). Partecipa al Tavolo regionale sugli ammortizzatori sociali in deroga in collaborazione con il Dipartimento Relazioni sindacali Il Dipartimento si occupa inoltre delle politiche dell’istruzione, in particolare tecnica superiore, e dei rapporti con le Università.        

 Per quanto riguarda le attività relative allo sviluppo sostenibile, alle normative ambientali, all’energia, il Dipartimento si occupa del rapporto con l’Ente Regione – Assessorato all’Energia e Ambiente e IV^ Commissione Consiliare attraverso  iniziative di confronto, proposta e azioni concertative su leggi e delibere. Coordina inoltre i responsabili provinciali di settore relativamente alla normativa nazionale.

Il Dipartimento è attivo nel rapporto con le Istituzioni pubbliche che si occupano di sicurezza sul lavoro, in particolare con la Regione Marche, Assessorato alla Salute e INAIL, Direzione Regionale.  Svolge attività di informazione nei confronti del territorio e imprese relativamente alle normative in questione. Coordina infine l’attività e la  presenza della CNA in seno agli Organismi paritetici per la sicurezza sul lavoro, provinciali e regionali.

 LEGGI GLI ARTICOLI

 

 CORSI SICUREZZA SUL LAVORO