Stampa e comunicazione

60131 Ancona, Via S.Totti, 4 – Edificio 3

tel. 071 2860923  – fax  071 2860928
E-Mail: stampa@marche.cna.it

L’Ufficio Stampa supporta le iniziative politico-sindacali della CNA Marche con strumenti di diffusione e di valorizzazione sia tra la categoria sia all’esterno, verso le istituzioni e gli organi d’informazione.

Anche grazie all’ attività dell’Ufficio Stampa, la CNA partecipa al dibattito regionale e contribuisce concretamente al formarsi delle politiche economiche marchigiane diffondendo le sue opinioni attraverso i mass-media regionali ai quali vengono inviati con continuità comunicati stampa e prese di posizione sui molteplici argomenti che interessano la categoria. Inoltre l’Ufficio Stampa organizza conferenze ed incontri con la stampa. La CNA intende così far conoscere all’opinione pubblica il ruolo fondamentale che l’artigianato e la piccola impresa hanno nello sviluppo dell’economia e della società regionale.

Ma i giornali e le televisioni locali, per quanto importanti, non sono strumenti esaustivi del progetto CNA di porsi come soggetto catalizzatore del dibattito regionale. E’ questo il motivo che ha spinto la CNA a dotarsi di uno strumento editoriale autorevole, gestito direttamente dall’Associazione, capace di fare opinione e di raggiungere puntualmente tutti gli associati e gli opinion leader marchigiani e di tutto il Centro Nord.   a questo scopo, la CNA delle Marche, insieme alle CNA di Emilia Romagna, Toscana e Umbria, ha promosso una iniziativa unica nel panorama editoriale delle associazioni di categoria: la rivista periodica “Io l’Impresa. Persone, Reti, Capitali”. La rivista intende integrare la comunicazione delle associazioni regionali e provinciali e partecipare da protagonista al dibattito economico-politico interregionale e nazionale. Le pagine del periodico contengono le proposte della CNA verso le istituzioni; analisi, indagini e ricerche sui diversi settori dell’economia; contributi di economisti, tecnici, amministratori, docenti universitari; forum e tavole rotonde sugli argomenti di maggiore attualità. Tutto questo avvalendosi della collaborazione di prestigiose firme giornalistiche.

L’Ufficio Stampa regionale cura inoltre la realizzazione della  news interna periodica della CNA Marche “Notizie dal territorio”, destinata all’intero Sistema della CNA delle Marche, con i comunicati, le iniziative e le informazioni dalla CNA Marche  e dalle  CNA  provinciali.

L’Ufficio Stampa collabora inoltre con i responsabili provinciali CNA per la comunicazione e l’immagine ed assiste il Centro Studi SISTEMA nell’attività di divulgazione delle ricerche, delle indagini e delle rilevazioni statistiche.

LEGGI GLI ARTICOLI