Forum Cna con Michele Tiraboschi

Le parti sociali ne discutono lunedì a Bologna con l’economista Michele Tiraboschi in un Forum promosso dalle Cna di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria.  Per le Marche interverrà Renzo Perticaroli, segretario regionale Uil. Saranno presenti inoltre il presidente Cna Marche Renato Picciaiola e il segretario Silvano Gattari.

UN NUOVO E MODERNO MODELLO CONTRATTUALE CHE LEGHI AL TERRITORIO LE DINAMICHE RELATIVE A SALARI E PRODUTTIVITA’

Un nuovo e moderno sistema di relazioni sindacali e di assetti contrattuali può rappresentare un contributo determinante per fronteggiare l’attuale crisi di competitività, la caduta di produttività, la scarsa crescita, la precarietà del lavoro? Può aiutare a ricostruire un clima di fiducia tra le parti, necessaria precondizione per la crescita dell’economia e dell’ occupazione, consentendo a imprese e lavoratori di avere a disposizione gli strumenti necessari per stare sul mercato? Di tutto questo si parleràlunedì 14 febbraio a Bologna, via Aldo Moro 22, Torre CNA – sala Gagliani – ore 14.30 – nel corso di un Forum sul tema: “Al via il nuovo modello contrattuale: bilateralità, ammortizzatori sociali, territorio” promosso da IO L’Impresa, rivista edita dalle Cna di Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana. Al centro del Forum, le implicazioni di un rinnovato modello di relazioni sindacali e di contrattazione su cui si confronteranno: Enrico Amadei, responsabile nazionale divisione economica e sociale CNA; Fabio Giovagnoli, responsabile dipartimento Attività Produttive CGIL Toscana; Renzo Perticaroli, segretario regionale UIL Marche; Ulderico Sbarra, segretario generale CISL Umbria e Michele Tiraboschi, professore ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e consulente del Ministro del lavoro e delle politiche sociali per le questioni attinenti le politiche del lavoro, alle politiche comunitarie e alla riforma del mercato del lavoro. Saranno presenti inoltre il presidente Cna Marche Renato Picciaiola e il segretario Silvano Gattari.