GIU’ LE MANI DALLE CARROZZERIE

foto lodolini petriniNO ALLA RIFORMA DEL SETTORE CHE FAVORISCE LE  ASSICURAZIONI

In un incontro ad Ancona l’appello degli autoriparatori ai Deputati marchigiani Petrini e Lodolini, componenti della VI Commissione della Camera, dove sono in discussione i contestati provvedimenti. A rischio chiusura oltre 500 officine marchigiane.

Nel mirino delle associazioni di categoria il tentativo di rendere obbligatorio il risarcimento in forma specifica, vale a dire dover far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni. Altra questione cruciale quella di vietare alle carrozzeria  l’utilizzo della cessione del credito nelle procedure di risarcimento RC auto.

“Sono a rischio la libertà di scelta degli automobilisti e la sopravvivenza di  oltre 500 imprese di carrozzeria sulle 3.967 attive nelle Marche. Per questo chiediamo di non approvare una riforma che metterebbe in ginocchio il settore,a d esclusivo vantaggio delle compagnie di assicurazione”

E’ questo l’appello lanciato da Cna Autoriparazione e Anc Confartigianato Marche ai Deputati Paolo Petrini e Emanuele Lodolini, componenti marchigiani della VI Commissione della Camera, dove sono in discussione i provvedimenti contestati dagli autoriparatori.

“Questi provvedimenti, se approvati dal Parlamento” sostengono Cna Autoriparazione  e Anc Confartigianato nel corso dell’incontro con i Deputati “metterebbero in ginocchio i due terzi delle carrozzerie marchigiane indipendenti, che non operano in convenzione con le assicurazioni.  Inoltre verrebbe lesa la libertà degli automobilisti di essere risarciti in denaro e farsi riparare l’auto dal carrozziere di fiducia. Senza contare le conseguenze sulla sicurezza stradale, derivante da lavorazioni effettuate al risparmio”.

All’incontro hanno partecipato per Cna Autoriparazione il presidente regionale Paolo Morbidoni, il responsabile regionale Massimo Galli e Fausto Bianchelli. Per Anc Confartigianato sono intervenuti il presidente regionale Claudio Chiacchiera,Johnny Chiatti e Fabio Meriggi.

Da Petrini e Lodolini è stato assicurato l’impegno per far stralciare i punti contestati dai carrozzieri dai provvedimenti all’esame della Commissione.

foto lodolini

Nella foto da sinistra: On. Lodolini, Galli, On. Petrini, Chiacchiera