GLI ORI DELLE MARCHE DI NUOVO PROTAGONISTI NEGLI EMIRATI ARABI

FOTO COLLANAEVENTO INTERNAZIONALE DELLA GIOIELLERIA NEL GOLFO

 

Ad ottobre si rinnova l’appuntamento con l’alta gioielleria a Sharjah (Dubai – Emirati Arabi Uniti): è il MidEast Watch & Jewellery Show, tra i principali eventi fieristici del settore negli Emirati Arabi, per tradizione mercato molto attento al mondo dei gioielli e degli accessori moda più preziosi. Le aziende orafe e artigiane del gruppo Art For Job hanno confermato la loro partecipazione all’evento e il loro interesse nei confronti di un mercato e di un target di livello che dimostrano un elevato apprezzamento della manifattura gioielliera made in Italy, d’alta qualità e tradizione.

Nell’ambito del gruppo Art For Job hanno partecipato con successo all’evento fieristico i laboratori orafi e artigiani: Arte Idea di Loredana Corbo (Fermo) che presenta per l’occasione la sua nuova collezione autunno-inverno di creazioni e accessori moda che uniscono, ad elementi di porcellana dipinta a mano, un mix affascinante di pietre semipreziose e materiali naturali, perle, conchiglie e coralli rosa, puntando su colori glamour come l’ametista e il quarzo verde. Atelier Gioielli di Sergio Nicolini (Senigallia – AN) con l’eleganza e lo stile che caratterizzano da sempre le sue creazioni d’alta oreficeria artigianale, e Staccioli Gioielli di Franco Staccioli (Senigallia – AN), con una serie di preziose parure, in oro giallo, pietre di colore e punti luce di diamanti, pensate per un target internazionale, con un occhio attento al cliente arabo e ad un pubblico dal gusto giovane e fresco.

Continuando con la raffinatezza della gioielleria classica artigianale del laboratorio orafo Marco Meletti (Fano – PU) che ha proposto anche una pregevole selezione di particolari pietre preziose sciolte. E ancora, con le inesauribili idee di Capriotti Gioielli (San Benedetto del Tronto – AP), che s’ispira alle colorate cupcake e alla fantasiosa pasticceria dell’Antico Caffè Soriano di San Benedetto del Tronto, per proporre i deliziosi gioielli, da mangiare con gli occhi, della nuova collezione “La Dolce Vita” del designer Sigismondo Capriotti

Il MidEast Watch & Jewellery Show di Sharjah è un evento unico, totalmente dedicato al settore della gioielleria, che due volte l’anno, in primavera e in autunno, apre le porte ad operatori del settore e consumatori finali. Gioielleria, oreficeria, orologeria, le ultime tendenze dal mondo dell’oro e dei preziosi sono protagoniste al Centro Espositivo dell’Emirato Arabo di Sharjah (Expo Centre Sharjah).

L’edizione autunnale 2013 si è sviluppata su un’area totale di circa 20.000 metri quadri e ha ospitato più di 450 espositori gioiellieri da tutto il mondo. I Paesi che hanno partecipato all’edizione di ottobre 2013 sono: Arabia Saudita, Bahrain, Brasile, Cina, Giappone, Giordania, Emirati Arabi Uniti, India, Italia, Libano, Lituania, Malesia, Oman, Pakistan, Singapore, Stati Uniti, Thailandia, Turchia.

Il MidEast Watch & Jewellery Show è un evento atteso e apprezzato sia dagli addetti ai lavori, grossisti e rivenditori che dal pubblico degli acquirenti finali, perché consente di apprezzare da vicino le produzioni dei maggiori nomi dell’oreficeria e gioielleria globale, ma anche di conoscere anteprime e lanci di nuove linee, nonché usufruire di interessanti offerte mirate per i clienti dell’area.

Il mercato degli Emirati Arabi Uniti, quasi 5 milioni di abitanti (1 milione e mezzo solo a Dubai), si colloca nel contesto sociale più dinamico del Medio Oriente. Per quanto riguarda in particolare il commercio, Dubai rappresenta infatti uno dei principali centri commerciali degli Emirati Arabi Uniti, fatto dovuto alla sua posizione strategica, proprio nel mezzo della costa

degli Emirati, una collocazione vantaggiosa sia nei confronti delle rotte mercantili che degli scambi via terra: un vero e proprio ponte commerciale tra Oriente e Occidente.

Oro, pietre preziose, gioielli sono da sempre molto popolari nell’area del Golfo. Il consumatore arabo è infatti tra i più grandi compratori di preziosi, ed è quindi un acquirente consapevole e aggiornato, costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo. Particolarmente ricercati dalla clientela locale la ricchezza e il colore nell’utilizzo delle pietre preziose. Evidente, sempre e comunque, la ricerca da parte del cliente arabo di tutto ciò che è unico e nuovo, che esalti originalità ed eleganza del design. Esigenze che possono essere soddisfatte da leader del mercato della gioielleria come gli italiani, in grado di offrire, tramite una costante ricerca, produzioni innovative per design, materie prime, manifattura e stile.