IN USCITA LA RIVISTA “ARGOMENTI”

logo riv argomentiDisponibile il nuovo numero della rivista quadrimestrale di economia, cultura e ricerca sociale edita dall’Università di Urbino in collaborazione con la Cna Marche.

“ARGOMENTI”, UN PONTE TRA LA PICCOLA IMPRESA E L’UNIVERSITA’

Gino Sabatini:Oltre a contenere importanti articoli di economisti di fama nazionale ed internazionale, la rivista consentirà al Centro Studi della Cna Marche  di diffondere dati e indagini, rendendoli disponibili al pubblico, agli studenti e agli studiosi come pure agli imprenditori ed alle istituzioni.”

La revisione dei confini regionali per la creazione delle macroregioni, l’innovazione nelle pubbliche amministrazioni, gli effetti degli investimenti pubblici sulla crescita economica, i risultati della politica economica del governo Renzi nei primi due anni. Sono questi alcuni degli articoli pubblicati su “Argomenti”, rivista di economia, cultura e ricerca sociale dell’Università di Urbino, realizzata in collaborazione con la Cna delle Marche. La rivista quadrimestrale è disponibile in modalità digitale di libera consultazione all’indirizzo http://ojs.uniurb.it/index.php/argomenti/index.

La rivista “Argomenti intende proporsi come strumento di connessione e comunicazione tra il mondo della piccola impresa e dei sistemi economici locali con l’Università e il mondo della ricerca. I temi che saranno analizzati ogni numero andranno dalle problematiche del sistema economico e produttivo alle dinamiche sociali e culturali legate allo sviluppo territoriale. Il ruolo delle micro imprese e delle Pmi sarà oggetto di indagini e analisi interdisciplinari volte a esplorare le potenzialità della piccola impresa anche nell’ottica della sostenibilità e dell’economia circolare. Il contributo al dibattito economico e sociale che si cercherà di favorire nelle pagine digitali della rivista potrà contribuire alla costruzione delle linee di politica industriale delle Marche e all’individuazione delle politiche per aumentare la capacità di produrre valore aggiunto  da parte dell’economia della  piccola impresa.

Ilario Favaretto dell’Università di Urbino è il direttore scientifico della rivista mentre il direttore responsabile è il giornalista Sergio Giacchi. La redazione è formata dal segretario Cna Marche Otello Gregorini, da Gabriele Di Ferdinando e da Giovanni Dini del centro Studi Sistema della Cna Marche e da Andrea Buratti dell’Università di Urbino.

“La rivista Argomenti” ha precisato il presidente Cna Marche Gino Sabatini “oltre a contenere importanti articoli di economisti di fama nazionale ed internazionale, consentirà al Centro Studi della Cna Marche  di diffondere dati e indagini, rendendoli disponibili al pubblico, agli studenti e agli studiosi come pure agli imprenditori ed alle istituzioni.  In questo modo la nostra associazione di categoria è in grado di partecipare al dibattito sociale ed economico non solo regionale ma anche nazionale”.

Prestigioso il Comitato scientifico che è composto da docenti universitari italiani, europei e d’oltreoceano che saranno anche prestigiosi collaboratori di “Argomenti” con i loro articoli: Aurelio Bruzzo (Università di Ferrara), Paolo CalzaBini (Università Sapienza di Roma), Jean-Claude Barbier (Université Paris 1- Panthéon Sorbonne), Giancarlo Corò (Università di Venezia), Bruno Courault (CNRS – Centre national de la recherche scientifique – France), Sebastiano Fadda (Università Roma Tre), Ilario Favaretto (Università di Urbino), Joaquim Feio (Universidade de Coimbra-Portugal), Giuseppe Gramigna (Small Business Administration – Washington DC), Rodolfo Hernandez (Universidad de Valencia-España), Maria Lissowska (Warsaw School of Economics – Polska), Mauro Marconi (Università di Macerata), Maria Rita Materazzi (Università di Urbino), Maurizio Mistri (Università di Padova), Luis Moreno (CSIC – Consejo Superior de Investigaciones Científicas – España), Giancarlo Polidori (Università di Urbino),Alicia Robb (University of California at Santa Cruz – USA), Franco Sotte (Università Politecnica delle Marche), Luciano Stefanini (Università di Urbino), Engelbert Stockhammer (Kingston University – UK), Robert J. Strom (Ewing Marion Kauffman Foundation – Kansas City), Josh Whitford (Columbia University – New York).