INAIL – DAL 17 GENNAIO NUOVI ADEMPIMENTI ON-LINE PER LE IMPRESE

LOGO inailL’ INAIL prosegue nella progressiva telematizzazione obbligatoria dei servizi messi a disposizione dall’ Istituto per la comunicazione con le imprese.

Ad implementazione di quelli già comunicati, le domande e comunicazioni sotto descritte, devono essere effettuate, a partire dal 17 gennaio, con modalità esclusivamente telematiche, attraverso il Punto cliente, disponibile per gli utenti già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi attivi in www.inail.it:

– ricorsi on line per l’oscillazione del tasso di competenza delle Sedi (artt. 19 – 22 d.m. 12.12.2000);

– domanda per la rettifica dell’inquadramento e della classificazione (artt. 15 – 17 22 d.m. 12.12.2000);

– richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del Libro unico del lavoro.

Nei casi in cui non si possa utilizzare il canale telematico per anomalie della procedura informatica, l’utente potrà inviare la domanda/comunicazione alla casella di Posta Elettronica Certificata della struttura competente a ricevere la stessa, allegando una stampa del messaggio di errore del sistema.

Per ogni ulteriore chiarimento è attivo il Contact center al numero verde gratuito 803.164 da telefono fisso e al numero 06.164.164 da telefono mobile.

E’ inoltre, a disposizione degli utenti il servizio “Inail Risponde” (disponibile nell’area Contatti del portale www.inail.it.