INDAGINE CNA, TURISMO IN CRESCITA IN ITALIA

SARÀ PIÙ FORTE DEL MALTEMPO IL TURISMO DELL’ESTATE IN ITALIA TOCCHEREMO 206 MILIONI DI PRESENZE

 Il “sorpasso” degli stranieri nei pernottamenti:  104 milioni contro i 102 milioni degli italiani

La spesa complessiva toccherà i 38 miliardi

 Il turismo italiano è più forte del maltempo. Chicchi di grandine grandi anche come patate non sembrano modificare le decisioni di italiani e stranieri che per questa estate hanno puntato sul nostro Paese.

Tre mesi in crescita

L’estate 2019, da luglio a settembre, vedrà il segno più davanti ai numeri delle vacanze. E in particolare delle presenze, in crescita dell’1% a 206 milioni, in termini assoluti 1,9 milioni in più del 2018. Per una spesa complessiva di 38 miliardi, tenendo conto di tutte le componenti del turismo: ricettività, ristorazione, acquisti, trasporti, esperienze. Lo rileva una indagine previsionale condotta da CNA Turismo e Commercio tra gli operatori del settore iscritti alla Confederazione.

Il sorpasso degli stranieri

Sarà l’estate del sorpasso. Dei turisti stranieri rispetto agli italiani. Perlomeno in termini di presenze. CNA Turismo e Commercio stima, nei tre mesi estivi, 104 milioni di presenze assicurate da vacanzieri provenienti da fuori Italia contro 102 di connazionali. Un dato generato da diversi fattori. Prima di tutto la stabilità rispetto ai Paesi concorrenti della sponda est e sud del Mediterraneo. La vacanza in Italia, inoltre, è tra le poche, se non l’unica, in grado di mettere insieme il dolce far niente in un ambiente con pochi eguali nel nostro pianeta e la crescita culturale di un Paese che racchiude la gran parte delle bellezze artistiche e monumentali mondiali. Sono i tedeschi gli stranieri che in maggior numero arrivano in Italia. Sul podio li accompagnano francesi e britannici. E, tra le prime venti nazionalità per presenze, si piazzano anche statunitensi, spagnoli, russi, australiani, cinesi, giapponesi, svizzeri.

Una torta da 38 miliardi

La spesa turistica allargata toccherà quota 38 miliardi. Duecento milioni in più del 2018. Venti saranno spesi dai turisti italiani e 18 dagli stranieri. La patria del “bello e ben fatto” spinge i turisti anche ad acquistare i suoi prodotti: lo shopping ammonterà a 4,5 miliardi di cui 1,8 miliardi da parte degli stranieri e 2,7 dagli italiani. Per un miliardo inciderà il turismo esperienziale, quello dove i vacanzieri si “sporcano” le mani, che conta come partner indispensabili artigiani, agricoltori, allevatori. Sempre in maggior numero, infatti, sono i turisti che vogliono partecipare, e non solo assistere, alla nascita di oggetti fatti a mano o di delizie agroalimentari. Quest’anno nel nostro Paese saranno in 25 milioni. Un numero che le stime più accreditate danno in crescita esponenziale nei prossimi anni.

Sole, mare & gioielli artistici

Il grande trascinatore del turismo estivo rimane il binomio sole&mare. Rimini, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Cervia, Cesenatico, Ravenna, la penisola sorrentino-amalfitana, Vieste e Castiglion della Pescaia le dieci località costiere più gettonate d’Italia. Con il mare attireranno i turisti più amanti della natura i laghi (Peschiera del Garda, Riva del Garda, Sirmione) e la montagna (Selva di Val Gardena, Livigno, Cortina d’Ampezzo). Ma è sempre più elevata l’attrazione esercitata dalle città d’arte: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Verona, Genova e Pisa formano la top ten. In ripresa le vacanze termali, che cominciano ad attirare anche i giovani, a esempio ad Abano, a Montecatini, a Ischia. Disaggregando le presenze su base regionale, il Veneto risulta in cima alla classifica, seguito nell’ordine da Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio, Sicilia, Campania, Trentino Alto Adige, Puglia e Sardegna.