ISI INAIL 2012, INCENTIVI ALLE IMPRESE CHE INVESTONO IN SICUREZZA

Il 20 dicembre 2012 è stato pubblicato l’Avviso INAIL 2012, per gli incentivi alle imprese che investono in sicurezza.

Lo stanziamento nazionale per il corrente anno è pari a 155,352 milioni di euro, per la regione Marche l’importo assegnato ammonta a euro 4.130.120.

Il citato Avviso pubblico prevede finanziamenti per tutte le aziende, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di Commercio, che fanno della prevenzione una delle loro priorità di intervento.

Sono ammessi al contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie: 1) progetti di investimento; 2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Il finanziamento in conto capitale è pari al 50% delle spese ammesse a contributo; in ogni caso, l’importo massimo erogabile dall’INAIL è pari a euro 100.000.

A partire dal 15 gennaio 2013, ed inderogabilmente fino alle ore 18 del 14 marzo 2013, le domande potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL, sezione Punto cliente.

Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che l’impresa sia già in possesso di un codice cliente registrato negli archivi INAIL. Le imprese non soggette ad obbligo assicurativo che ne siano sprovviste potranno iscriversi tramite la specifica sezione del portale www.inail.it – PUNTO CLIENTE.

Dopo le ore 18 del 14 marzo 2013 le domande salvate non saranno più modificabili.

La ditta riceverà, una volta compilata e salvata la domanda, un codice che le consentirà, nel giorno fissato, di partecipare alla fase di invio. La data e l’ora dell’apertura e la data e l’ora della chiusura dello sportello informatico per l’invio delle domande, tramite inoltro telematico, saranno pubbliche sul sito www.inail.it a partire dall’8 aprile 2013.

Tutte le informazioni sono disponibili sul portale www.inail.it -> sicurezza sul lavoro -> finanziamenti alle imprese.

Per ulteriori chiarimenti è attivo un Contact Center 803164.

Le Sedi INAIL e la Direzione regionale sono a disposizione per qualsiasi altro chiarimento utile.