LA NUOVA CNA – 61 TESI PER IL CAMBIAMENTO – Seminario Cna Marche

foto 12 aprileCambia la società, cambia la Cna. Dirigenti e funzionari della Cna Marche si sono ritrovati ad Ancona per discutere le “61 tesi per la nuova Cna”, predisposte dalla Cna nazionale. Un percorso, quello che prevede la costruzione di una nuova forma di rappresentanza, che la Cna Marche ha già intrapreso da alcuni anni, in diversi appuntamenti ad Ancona e ad Abbadia di Fiastra, fino all’ elaborazione di un documento per la riorganizzazione del Sistema Cna Marche, approvato dalla Presidenza regionale lo scorso 27 febbraio.

“Il Paese” ha affermato il presidente Cna Marche Renato Picciaiola, introducendo i lavori del seminario “sta affrontando un grande periodo di crisi e la Cna, a tutti i livelli, non è immune da turbolenze economiche e finanziarie. E’ necessario reagire, perseguendo, con motivazione e tempismo , scelte e strategie innovative e di grande cambiamento”.

Le nuove sfide poste dall’attuale situazione economica  e dai mutamenti in atto nella società e nel sistema produttivo, sono state illustrate dal sociologo Aldo Bonomi, direttore del Consorzio AASTER. Bonomi ha poi descritto le nuove forme di rappresentanza che le associazioni di categoria dovranno elaborate per non essere travolte dalla crisi, come sta succedendo ai Partiti politici tradizionali e come potrebbe succedere a tutte le forme intermedie di rappresentanza.

“Ad essere messa in discussione” ha affermato Bonomi “è la cosiddetta Società di Mezzo, che ha sempre avuto la funzione di mediare gli interessi di categoria con quelli generali nei rapporti con le istituzioni. Per continuare ad avere un ruolo, Partiti, Associazioni e Sindacati debbono cambiare”.

Una sfida, quella del cambiamento, che la Cna sta affrontando. Le 61 tesi per la nuova Cna  sono state presentate ad Ancona da Armando Prunecchi, direttore della Divisione Organizzazione e Sviluppo della Cna nazionale. Tesi che diventeranno l’elemento centrale delle discussioni che caratterizzeranno le assemblee congressuali provinciali e il congresso regionale della Cna Marche, in programma entro il 2013.

SCARICA DOCUMENTO : 61 Tesi x Nuova Cna

Foto Prunecchi 12 aprile