LABORATORIO LINFA PRESENTA “ARMS & CRAFTS” WORKSHOP , CON IL PATROCINIO DI CNA MARCHE

Logo lab linfaDal 17 al 23 luglio 2014, Montemarciano (AN) Villa Colle Sereno.

WORKSHOP DI ECO-DESIGN

CHE UNISCE IL LEGNO DI RECUPERO ALLA CANAPA

VERSO UNA NUOVA FRONTIERA ECOCOMPATIBILE.

Giunto alla sua 7^ edizione il workshop di eco-design organizzato e promosso dal Laboratorio Linfa avrà come tema di quest’anno la canapa, che verrà affiancata al legno di recupero per la creazione di una linea di prodotti sostenibili capace di unire alle nuove tendenze del riuso creativo dei materiali di scarto i saperi e i materiali della tradizione manifatturiera italiana.

Tra i patrocini riconosciuti al workshop del Laboratorio Linfa quelli della Cna Marche,  dell’ISIA di Roma e Pescara, della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, della Fondazione Symbola , di Legambiente Marche della Regione Marche e del Comune di Montemarciano.

“E’ una iniziativa” afferma Gabriele Di Ferdinando responsabile dell’Unione Artigianato Artistico e Tradizionale della Cna Marche “veramente interessante e in particolar modo rivolta al ‘saper fare’ artigiano. L’idea di affiancare designer con saperi tradizionali e della sostenibilità ritengo debba essere sempre più trapiantata nella nostra realtà socio-produttiva.”

L’approccio del workshop 2014 “Arms & Crafts” è quello che contraddistingue la filosofia del Laboratorio Linfa da ormai 10 anni: design sostenibile per uno sviluppo umano eco-compatibile.

Il workshop, che quest’anno pianterà le tende a Montemarciano (Ancona), inizierà il 17 luglio e durerà 7 giorni. I 25 giovani designer che parteciperanno a questa full-immersion nella natura saranno selezionati dalla giuria nominata dall’Associazione culturale Linfa composta da designer e professionisti della progettazione sostenibile oltre che dai delegati delle aziende partner dell’iniziativa. I partner del workshop hanno aderito al progetto portando sia il proprio knowhow tecnico sia il loro supporto operativo, stanziando i propri prodotti per lo svolgimento del laboratorio.

Per meglio intuire le potenzialità della canapa,  questo materiale per lo più sconosciuto saranno organizzati durante il workshop dei momenti di formazione nei quali i ragazzi incontreranno mastri cestai e cordai, esperti nella lavorazione dei tessuti e del loro recupero storico.

La location del workshop quest’anno sarà il parco di Villa Colle Sereno, all’ingresso del centro storico di Montemarciano.

L’iniziativa si concluderà il 22 luglio con un incontro tra tutti i collaboratori al progetto che avrà il compito di raccontare come è possibile realizzare un nuovo modello di sviluppo, etico, eco-compatibile e sostenibile per l’uomo e la natura attraverso i racconti e le visioni di imprenditori,

architetti e designers.

Per informazioni e contatti:   http://www.laboratoriolinfa.com/

Laboratorio Linfa