LE DONNE LEADER NEL MONDO DELLE IMPRESE. UN PROGETTO CNA PER DIRIGENTI IMPRENDITRICI

Foto emilia   ESPOSITOEmilia Esposito: “Le donne dirigenti nella nostra regione “sono soltanto il 15 per cento ma diventano il 30 per cento nella fascia tra i 30 e i 35 anni e scendono al 10 per cento dopo i 50 anni.”

Le donne leader nel mondo delle imprese. Un progetto di formazione dedicato alle imprenditrici marchigiane è stato organizzato da Cna Impresa Donna. Il progetto, denominato “La leadership autentica”, è rivolto alle dirigenti dell’associazione artigiana e si propone di costruire le basi per sviluppare uno stile di leadership efficace, al fine di migliorare le opportunità di autorealizzazione personale e i risultati professionali. Il corso, che si terrà ad Ancona, nella sala convegni di Fidimpresa Marche, in via Totti 4, si articolerà in quattro giornate dalle ore 18,30 alle ore 22,30 (25 maggio, 6 giugno, 28 settembre e 12 ottobre).

“Le donne dirigenti nella nostra regione” afferma la presidente di Cna Impresa Donna Emilia Esposito “sono soltanto il 15 per cento ma diventano il 30 per cento nella fascia tra i 30 e i 35 anni e scendono al 10 per cento dopo i 50 anni. Si tratta di dati destinati inevitabilmente a crescere, anche perché oggi il 60 per cento dei laureati sono donne che hanno profondamente cambiato il loro percorso formativo, privilegiando corsi di tipo scientifico ed in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro. Certamente c’è ancora molto da fare. Con il nostro corso di formazione vogliamo agevolare il percorso formativo delle imprenditrici dirigenti ma occorre anche che le istituzioni applichino realmente, nei confronti delle donne, i principi di sostenibilità e di pari opportunità. E poi resta un nodo delicato da risolvere: il gap retributivo che ancora oggi, a parità di posizione, si attesta intorno al 17,5 per cento in meno per le donne”.