LE MARCHE ECCELLENTI 27 GENNAIO COLLI DEL TRONTO (AP)

Il 27 gennaio  alle ore 18 la Cna delle Marche premierà le imprese più innovative dello scorso anno, scelte tra le 30  presenti nel Repertorio regionale. Interverranno il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini, il presidente Unioncamere Marche Alberto Drudi, Ilario Favaretto, docente di economia applicata all’Università di Urbino e l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini.

L’INNOVAZIONE NELLE PMI PER VINCERE LA CRISI A COLLI DEL TRONTO PREMIATE  LE “MARCHE ECCELLENTI 2011”

[Download non trovato]

Le “Marche eccellenti”. Sono quelle rappresentate dalle piccole e medie imprese artigiane che anche in un anno di crisi profonda come è stato il 2011, non hanno rinunciato a perseguire gli obiettivi di innovazione e competitività per stare sul mercato. Cna Innovazione Marche e la Cna provinciale di Ascoli Piceno, premieranno le trenta imprese più innovative del 2011, scelte tra 259 aziende selezionate dalla Cna Marche e tenute sotto osservazione per tutto l’anno.

L’iniziativa si terrà venerdì  27 gennaio alle ore 18 a Colli del Tronto Villa Picena (Ascoli Piceno).

Dopo i saluti del presidente della Cna di Ascoli Piceno Gino Sabatini e di Renato Picciaiola, presidente Cna Marche, sarà Lorenza Rossini di Cna Innovazione a presentare il “Repertorio regionale delle imprese eccellenti 2011”, un volume con la selezione delle trenta imprese artigiane delle Marche che più hanno investito lo scorso anno in innovazione per quanto riguarda la strategia, le persone,  il mercato e il sistema di relazioni. Nel corso della serata verrà assegnato  il premio “Prassi eccellente”  per ciascuna categoria mentre menzioni speciali verranno  assegnate  “ a chi si è distinto come “impresa socialmente responsabile”, come “impresa donna” e come “impresa giovane”.

Toccherà poi al direttore del Centro Studi Sistema Cna Marche, Giovanni Dini, intervenire su “Innovazione e struttura economica regionale, il ruolo della Pmi”. La giornalista Natalia Encolpio modererà il dibattito sull’importanza dell’innovazione nelle piccole e medie imprese. Vi prenderanno parte il segretario nazionale Cna Sergio Silvestrini, il presidente Unioncamere Marche Alberto Drudi, Ilario Favaretto, docente di economia applicata all’Università di Urbino e l’assessore regionale alle attività produttive Sara Giannini. In conclusione di serata si terrà  la “Best pratice award”, con la presentazione e la premiazione delle imprese eccellenti 2011.

“Nella nostra regione” secondo il presidente della Cna Marche Renato Picciaiola “per la ricerca e sviluppo sono stati  spesi in un anno 284 milioni di euro di cui 143  milioni, da parte delle Università e 131 milioni dalle imprese. Le istituzioni pubbliche hanno invece investito meno di 10 milioni.. Questo significa che occorre un più consistente sostegno pubblico all’innovazione che è il principale strumento a disposizione delle imprese per vincere la crisi”.

Ad occuparsi di ricerca e sviluppo, nelle Marche, sono 4.551 addetti. La maggior parte di essi, pari a 2.479 ricercatori, opera all’interno delle imprese e 1.889 nelle Università. Soltanto 165 gli addetti alla ricerca e sviluppo nelle istituzioni pubbliche e 19 nelle istituzioni private “no profit”.

“L’indagine sulle imprese marchigiane realizzata da Cna Innovazione,” secondo Stefano Sallei coordinatore del repertorio Imprese eccellenti “ha evidenziato come, anche in questo momento di crisi, in tutti i settori ed i territori del sistema produttivo marchigiano si continua ad investire risorse sulla strategia commerciale, sul sistema di relazioni, sulla formazione del personale, sul mercato con innovazioni di processo e di prodotto. In particolare tra le trenta imprese selezionate ed inserite nel repertorio regionale delle imprese eccellenti, dieci sono della provincia di Ancona e altrettante del pesarese. Sei provengono dalla provincia di Ascoli Piceno, tre da quella di Macerata ed una da quella di Fermo. Tra i settori, la meccanica svetta su tutti ma sono presenti anche aziende del mobile, costruzioni, abbigliamento, servizi, alimentari, produzione di energia, stampi.”

ECCO LE 30 IMPRESE DEL “REPERTORIO IMPRESE ECCELLENTI” 2011

Blc Scavi tecnologici