L’ECONOMISTA GIACOMO VACIAGO IL 6 GIUGNO AD ANCONA ALLA PRESENTAZIONE DELL’ OSSERVATORIO TREND MARCHE

foto vaciagoInterverranno le Senatrici Camilla Fabbri del PD e Serenella Fucsia del M5S. Con loro l’Assessore regionale Sara Giannini, i docenti Ilario Favaretto e Gianluca Gregori, i presidenti di Cna Marche Renato Picciaiola e di Confartigianato Marche Salvatore Fortuna.

ANCONA, L’ECONOMISTA GIACOMO VACIAGO ALLA PRESENTAZIONE

DI “TREND MARCHE”, L’OSSERVATORIO INTEGRATO

SULL’ARTIGIANATO E LA PICCOLA IMPRESA

Nelle Marche l’industria va male e l’artigianato va anche peggio ma le imprese continuano ad avere fiducia nel futuro. Soprattutto quelle “resilienti”, che hanno saputo adeguarsi al cambiamento. Almeno questo è quello che emerge dal rapporto 2012 dell’Osservatorio “Trend Marche”, che verrà presentato ad Ancona, alla facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, giovedì 6 giugno alle ore 15,30.

Dopo l’introduzione del presidente regionale Confartigianato, Salvatore Fortuna, verranno illustrati i dati dell’Osservatorio integrato sull’artigianato e la piccola impresa, realizzato da Cna e Confartigianato con la collaborazione della banca popolare di Ancona e dell’Istat. Sarà Ilario Favaretto, docente dell’Università di Urbino a commentare i risultati dell’indagine congiunturale sul sistema produttivo marchigiano mentre Gianluca Gregori docente dell’Università Politecnica delle Marche presenterà i risultati di una ricerca sulle imprese “resilienti” della nostra regione. Ossia quelle che resistono e che hanno saputo adattarsi alla crisi.

L’economista Giacomo Vaciago, partendo dalle Marche, analizzerà la situazione del “sistema Italia”, con un intervento su “Coraggio e prospettive. Cosa manca al Paese e all’Europa?” .

L’intervento di Vaciago e le relazioni di Gregori e Favaretto saranno gli elementi su cui verterà la tavola rotonda alla quale parteciperanno le Senatrici Camilla Fabbri del PD e Serenella Fucsia del M5S. Con loro l’Assessore regionale Sara Giannini, il direttore generale della Banca Popolare di Ancona Nunzio Tartaglia e il presidente di Cna Marche Renato Picciaiola. A coordinare la tavola rotonda sarà il giornalista Andrea Carloni.

Invito TREND MARCHE 6 giugno 2013

In occasione della presentazione del rapporto dell’Osservatorio TREND MARCHE

CONVEGNO

Giovedì 6 giugno – ore 15,30

CORAGGIO e PROSPETTIVE?

COSA MANCA AL PAESE ED ALL’EUROPA

ANCONA  –   Università Politecnica delle Marche – facoltà di Economia “G.Fuà “-  piazzale Martelli

Salvatore Fortuna  – Presidente Regionale Confartigianato Imprese Marche

Presentazione Rapporto

Gian Luca Gregori  –  Università Politecnica delle Marche

Ilario Favaretto  –  Università Urbino Carlo Bo

Intervento

Giacomo Vaciago  –  Docente di Economia Monetaria e Presidente di Ref. ricerche.

Tavola Rotonda

Camilla Fabbri  –  Senatrice PD – Componente Commissione Industria, Commercio, Turismo

Serenella Fucksia  –  Senatrice M 5S –  Componente  Commissione Igiene e Sanità

Sara Giannini   –  Assessore Regionale Attività Produttive