“MARCHE ECCELLENTI” – Abbadia di Fiastra – 4 febbraio

Il 4 febbraio alle ore 18 la Cna delle Marche premierà le imprese più innovative dello scorso anno  ad Abbadia di Fiastra (Mc). Sarà l’occasione per presentare il “Repertorio regionale delle imprese eccellenti 2010”, un volume con la selezione delle trenta imprese artigiane delle Marche che più hanno investito lo scorso anno in innovazione per quanto riguarda la strategia, le persone,  il mercato e il sistema di relazioni. Nel corso della serata verrà assegnato  il premio “Prassi eccellente”  per ciascuna categoria mentre menzioni speciali verranno  assegnate  “ a chi si è distinto come “impresa socialmente responsabile”, come “impresa donna” e come “impresa giovane”.

Dopo i saluti del presidente provinciale della Cna di Macerata Maurizio Tritarelli, di Renato Picciaiola presidente di Cna Marche e dell’assessore regionale all’Industria e Artigianato Sara Giannini, il programma della serata, prevede la presentazione del progetto “Wide” finanziato dall’Unione Europea e finalizzato a favorire azioni per l’innovazione delle piccole imprese nell’area del Mediterraneo. Un progetto che per l’Italia è coordinato dalla Svim (Società Sviluppo Marche) e che vede la partecipazione delle Cna di Marche, Emilia Romagna e Abruzzo. Alle ore 19 Aldo Bonomi, direttore dell’istituto di ricerca Aaster e consulente del Consiglio nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel), terrà una “lectio magistralis” sull’innovazione nelle piccole e medie imprese e nuova rappresentanza come risposta alla crisi. Presenterà inoltre il suo ultimo libro “Sotto la pelle dello Stato: rancore , cura, operosità”, un viaggio nell’Italia della crisi che sta avendo un grande successo editoriale.