Macroregione Adriatico-Ionica : Prima Consultazione degli Stakeholders

macroregioneSi è svolta Lunedì 14 Ottobre ad Ancona la prima riunione europea di consultazione degli stakeholders sul secondo pilastro “Connettere la Regione Adriatico Ionica”.

Questo appuntamento europeo ha rappresentato un’occasione di confronto territoriale per l’elaborazione di proposte e suggerimenti progettuali da parte di tutti i soggetti interessati.

L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dalla Regione Marche e dai Ministeri degli Affari Esteri Italiano e Serbo che guidano il pilastro  “Connettere la Regione Adriatico Ionica”.

L’incontro è stato presieduto dal sottosegretario del Ministero Affari Esteri  Marta Dassù per l’Italia e Vera Mavric per la Serbia, dall’ambasciatore Fabio Pigliapoco Segretario generale dell’iniziativa Adriatico Ionica, dal Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca.

DSC_0167

I gruppi di lavoro coordinati dal dott. Adrea Vitolo della DGUE (Direzione Generale per l’Unione Europea) del Ministero degli Esteri, hanno visto una folta e qualificata partecipazione e la CNA unica Associazione di rappresentanza ad intervenire in ben due sessioni grazie al lavoro avviato già dal 2012 tra le Cna Regionali che si affacciano nel mare Adriatico e nello Ionio coordinati dalla CNA Nazionale che hanno costituito un comitato scientifico coordinato dal prof. Carlo Carboni dell’università Politecnica di Ancona.

Nella sessione “Enhancing the competitiveness of transport in the Region: hinterland connections of seaports to TEN-T / intermodal and multimodal transport. Energy infrastructures in the Adriatic and Ionian Region: a possible macro-regional approach”   molto interessante è stato l’intervento delprof Roberto Mascarucci docente all’università “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara e membro del comitato scientifico della CNA, mentre nella sessione “Coherence between the Pillar’s Objectives and the EU Programming for the periodo 2014-2020”   il collega Antonio Franceschini della CNA Nazionale ha illustrato il lavoro che la CNA sta mettendo a punto e che verrà illustrato a Novembre in una iniziativa pubblica che si terrà ad Ancona.

Prof: Roberto Mascarucci

Dott. Antonio Franceschini