MARCHE, E’ NATO “CNA C.R.A.I.” PER L’ASSISTENZA E LA CONSULENZA ALLE IMPRESE

MARCHE, E’ NATO “CNA CRAI” PER L’ASSISTENZA E LA CONSULENZA ALLE IMPRESE

Assistenza e consulenza alle imprese artigiane e alle piccole e medie imprese per lo svolgimento dell’attività e per l’espletamento delle procedure amministrative. Con questo obiettivo la Cna Marche e le Cna provinciali di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, hanno costituito “CNA CRAI”, un centro regionale di assistenza alle imprese. Si tratta di un organismo previsto e regolato dalla Regione Marche, per accompagnare l’informatizzazione delle procedure di iscrizione, modifica e cancellazione dall’Albo delle imprese artigiane, valorizzando il ruolo delle associazioni di categoria nell’assistenza alle imprese artigiane nell’espletamento delle procedure.

Direttore di “CNA CRAI” è stato nominato Stefano Sallei, funzionario della Cna Marche, responsabile delle politiche finanziarie e legislative.

“Al fine di semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione e le imprese  afferma Sallei “già dal 2008 la Regione aveva previsto appositi centri di assistenza alle imprese. L’anno successivo la Regione è poi intervenuta per modificare la legge regionale 20/2003 provvedendo anche a prevedere i criteri e le modalità di accreditamento dei Centri. La Cna Marche non poteva non essere presente con un suo Centro, che ha ottenuto l’accreditamento regionale e che dispone di sportelli in tutte le sedi provinciali, ai quali possono rivolgersi gli imprenditori  per tutte le pratiche relative all’Albo artigiano  e per ogni altra esigenza delle Pmi.”.

Tra le altre attività, “CNA CRAI”, può attuare programmi di informazione e assistenza riguardanti la realizzazione di indagini, progetti, studi e ricerche in ambito regionale.

“Inoltre “ precisa il presidente Cna Marche Renato Picciaiola “ il nostro Centro potrà fornire consulenze in campo industriale a finanziario, elaborare  di piani di investimento, studi, ricerche e analisi in materia economica e finanziaria. Infine servizi di marketing, studi ed analisi di fattibilità svolti sia in Italia sia all’estero. Insomma, si tratta di un importante supporto alle imprese di cui la Cna Marche ha deciso di dotarsi in un momento di grande difficoltà per il sistema produttivo regionale, al fine di aiutare le imprese a ritrovare sviluppo e competitività.”