MARCHE, NEL 2018 FORTE CALO DEL TESSUTO DI IMPRESE

Cambia ancora l’economia delle Marche che tende ad allinearsi alle economie più evolute del Paese, dove il numero di imprese attive in agricoltura, manifatture e costruzioni diminuisce a favore di quello dei servizi, non di tutti i servizi (il commercio perde quasi 900 imprese) ma quelli più avanzati, come anche quelli legati all’intrattenimento e al turismo o destinati alle famiglie e alle persone.

MARCHE, NEL 2018 FORTE CALO DEL TESSUTO DI IMPRESE DEL COMMERCIO, DELL’AGRICOLTURA E DELLE MANIFATTURE. CRESCONO INVECE DI NUMERO LE IMPRESE DEI SERVIZI E L’ECONOMIA DELLA REGIONE SI RINNOVA

Secondo le elaborazioni condotte dal centro studi CNA Marche sulla base dei dati Unioncamere – Movimprese, la componente artigiana cala ancora di peso sul totale perché perde imprese ad un ritmo (-1,5% ) leggermente superiore a quello del complesso delle imprese (-1,2%). Ma non costituisce più il grosso delle perdite di imprese attive: l’artigianato perde infatti nel corso del 2018 qualcosa come 703 imprese attive, cioè il 40% delle perdite complessive in termini di imprese attive (pari a -1.763). Nel corso dell’anno prima, il 2017, le perdite tra le imprese artigiane attive erano state inferiori (-562) ma erano andate in controtendenza al resto delle imprese attive, che invece erano cresciute di numero (+306 unità). Dunque, secondo la CNA Marche, non è più l’artigianato la pietra al collo dell’evoluzione numerica del tessuto regionale di imprese”. E anche questa è una novità interessante rispetto agli anni precedenti, quando invece era l’artigianato che subiva i maggiori effetti della selezione tra le imprese. Questa connotazione, dell’artigianato come componente che si ridimensiona assai più rapidamente del settore a cui appartiene, rimane vera per le costruzioni, dove le perdite di imprese attive sono tutte da imputare all’artigianato (al netto delle imprese artigiane il settore vedrebbe accrescersi il numero di imprese di una unità) e per i trasporti, dove le imprese non artigiane crescono di 11 unità).