MARCHE, PARTE L’AGENDA DIGITALE

foto Agenda digitaleAll’iniziativa della Regione hanno partecipato i colleghi Stefano Sallei, responsabile Dipartimento Legislativo e Finanziario Cna Marche e Maurizio Foglia, direttore Sixtema Spa Marche.

Sono state presentate e discusse  lo scorso 18 dicembre le linee strategiche dell’Agenda digitale Marche. Numerosi i progetti in campo con cui la Regione si prepara a dare una spinta all’erogazione di servizi di nuova generazione. MCloud, Nesso e Ngn Marche i tre progetti chiave. MCloud è un sistema federato di cloud computing pubblico e privato che favorirà la transizione verso l’economia digitale del sistema delle imprese marchigiane. Nesso è invece un progetto che mira a realizzare una piattaforma semantica multicanale per offrire servizi web 3.0 e open data per lo sviluppo di servizi innovativi. E infine Ngn Marche punta allo sviluppo sul territorio di reti di nuova generazione nei distretti industriali.

Tra i soggetti coinvolti nella definizione dell’Agenda Digitale Marche anche i rappresentanti delle associazioni di categoria, delle professioni e del tessuto economico locale, imprenditori e fornitori del settore ICT.

All’iniziativa della Regione hanno partecipato i colleghi Stefano Sallei, responsabile innovazione per la Cna Marche e Maurizio Foglia, direttore Sixtema Spa.