MARCO TIRANTI, VICEPRESIDENTE DELLA CNA MARCHE, È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA SOCIETA’ REGIONALE DI GARANZIA

FOTO TIRANTIMarco Tiranti, vicepresidente della Cna Marche, è il nuovo presidente della Società regionale di Garanzia. E’ stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dei soci.

Del rinnovato Consiglio di amministrazione della SRGM, nominato dall’Assemblea societaria, fanno parte, oltre a Tiranti ed al vicepresidente Gianfranco Alleruzzo in rappresentanza delle società cooperative, Oliviero Rotini e Andrea Santori per le aziende industriali; Claudio Re per le imprese artigiane; Franco di Colli per le banche convenzionate.

All’assemblea si è presentata una compagine sociale unita, forte e con le idee molto chiare. Insieme alle pmi socie, erano presenti anche tutti i vertici delle associazioni marchigiane: Bruno Bucciarelli per Confindustria Marche, Salvatore Fortuna per Confartigianato Marche, Gino Sabatini per Cna Marche, Alleruzzo per Legacoop Marche. Sotto l’egida dell’assessore regionale alle Attività produttive, Manuela Bora, i soci di Srgm hanno rilanciato la centralità e il fondamentale ruolo della Società regionale di garanzia Marche come strumento a supporto delle imprese nel rapporto con le banche per garantire il più efficace ed efficiente accesso al credito per le piccole e medie imprese.

Ostenuto “La Srgm è la casa di tutte le associazioni” ha sostenuto il neo presidente Tiranti affermando che “il nuovo CdA, insieme a tutte le associazioni e alla Regione Marche, si impegnerà per riscrivere una nuova strategia condivisa per il sistema dei Confidi delle Marche. Tante le sfide che attendono il nuovo CdA, prima fra tutti la prosecuzione dello status di Intermediario vigilato da Banca d’Italia che a seguito della riforma del Tub-Testo unico bancario si perfezionerà con l’Iscrizione al nuovo art. 106 entro l’11 ottobre 2015.”

L’assessore regionale alle Attività Produttive Manuela Bora, congratulandosi con i consiglieri, ha confermato la piena disponibilità a collaborare con tutti gli stakeholders marchigiani, ribadendo gli impegni del programma della Giunta Ceriscioli, primo fra tutti la razionalizzazione del sistema dei Confidi nei primi 300 giorni di governo.

La Società Regionale di Garanzia Marche si è costituita nell’anno 1995, ed ha via via ampliato la propria attività rispecchiata nelle modifiche dello statuto effettuate nel 2004, 2005 e 2007, anno in cui ha perfezionato la fusione per incorporazione di Artigiancredit Marche società cooperativa.
SRGM è oggi una società cooperativa per azioni che svolge l’attività di rilascio di garanzie fidejussorie di primo grado per le imprese e di secondo grado per i Confidi associati.