MARINA MILITARE, UN CORSO DI FORMAZIONE CON CNA FORMART MARCHE

Foto corso Marina MilitareCna Formart Marche organizza in collaborazione con il Comando Scuole della Marina Militare di Ancona un corso per “tecnico meccatronico delle autoriparazioni” autorizzato dalla Provincia di Ancona.

La Cna Formart Marche ha avviato all’inizio del mese, in collaborazione con il Comando Scuole della Marina Militare di Ancona, un percorso formativo rivolto ai militari della Marina Militare selezionati dallo Stato Maggiore Marina tra i tecnici motoristi assegnati nelle varie basi italiane; “tecnico meccatronico delle autoriparazioni” è un corso per il conseguimento della qualifica professionale ed è stato autorizzato dalla Provincia di Ancona e rivolto in maniera esclusiva a 15 tecnici motoristi della Marina Militare.

“La finalità del corso” afferma il Capitano di Fregata Gilberto Petrini del Comando Scuole della Marina Militare “è quella di fornire ai nostri militari, con mansioni di tecnici meccanici o motoristi navali, una formazione specificatamente rivolta all’autoriparazione, a completamento della formazione motoristica navale che già acquisiscono nell’ambito della scuola militare e durante il servizio in mare. L’obiettivo è quello di adeguare le competenze dei nostri tecnici all’innovazione normativa e tecnologica di questa nuova disciplina, la meccatronica, e crea anche l’opportunità lavorativa in ambito civile, una volta ultimato il servizio militare, attraverso un riconoscimento formale delle professionalità acquisite.”.

Al termine del percorso, infatti, gli allievi sosterranno un esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Provincia di Ancona, ottenendo la qualifica di “tecnico meccatronico delle autoriparazioni” ai sensi della DGR. 1284 del 17/11/2014 e DGR. 1374 del 9/12/2014.

Il corso, iniziato il 9 febbraio e che terminerà alla fine di aprile, si tiene presso la sede di via Sandro Totti, 4 di Formart Marche e di Passo Varano, 17 di Ancona dell’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti – Calzecchi Onesti” che ha messo a disposizione risorse tecniche (laboratori di meccanica e elettronica) e professionali (docenti e tecnici pratici). Sono state inoltre coinvolte aziende del settore dell’autoriparazione sia per quanto riguarda la docenza pratica nella gestione di un’autofficina affidata a Graziano Cappella della MotorTecnica snc di Ancona, sia per ospitare gli allievi del corso per le ore di stage

Foto corso Marina Militare