MORATORIA MUTUI E CREDITI VERSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NUOVE MISURE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Alla fine di maggio il Governo ha varato un pacchetto di iniziative che, in considerazione del riacutizzasi della crisi degli ultimi mesi , si propone di fornire liquidità alle aziende che vantano crediti verso la Pubblica Amministrazione , mediante il supporto del sistema bancario e tramite il Fondo Centrale di Garanzia.

Il pacchetto è formato da quattro decreti ministeriali che hanno ad oggetto:

1)      la procedura di certificazione del credito per le amministrazione centrali e gli enti pubblici nazionali;

2)      la procedura di certificazione del credito per le Regioni, gli Enti locali e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale;

3)      la procedura di compensazione dei crediti vantati dalle imprese con debiti iscritti a ruolo  entro il 30 aprile 2012;

4)      la possibilità per le imprese creditrici di usufruire di una garanzia diretta sull’anticipazione dei crediti verso la Pubblica Amministrazione , senza cessione del credito, con la copertura del Fondo Centrale di Garanzia, fino al 70 per cento dell’ammontare dell’operazione di anticipazione – elevabile fino all’80 per cento , in caso di apporto di risorse da parte delle Regioni al Fondo.

Il pacchetto crediti si completa con il Protocollo firmato dalla Cna e dalle altre associazioni imprenditoriali, ABI, Ministero dell’Economia, Ministero dello Sviluppo Economico, che impegna l’ABI a costituire uno speciale plafond per lo smobilizzo dei crediti vantanti dalle Pmi nei confronti della Pubblica Amministrazione, la cui dotazione ammonterà  ad un minimo di 10 miliardi di euro.

I

l plafond potrà essere utilizzato per: sconto pro soluto, anticipazione del credito con cessione dello stesso, anticipazione del credito senza cessione dello stesso.

Si informa inoltre che il 7 maggio la Regione Marche ha approvato l’elenco delle leggi, misure ed interventi finanziari a cui si applica la moratoria.

Per ulteriori informazioni: Stefano Sallei  Cna Marche 071286091