Progetto WIDE – PROGRAMMA MED. – GUIDEBOOK (solo in English) RELAZIONI COMMERCIALI, PRODOTTI E MERCATI CON L’ALTRA SPONDA DEL MEDITERRANEO

GUIDEBOOK WIDE

Nell’ambito del progetto Wide la CNA Marche ha curato un approfondimento sulle opportunità di business per le micro, piccole e medie imprese nell’area del Mediterraneo. Il lavoro si è sviluppato con il contributo delle altre organizzazioni partner del progetto e quindi con il punto di vista di operatori greci, francesi e spagnoli.
Il testo completo, che contiene anche buone pratiche di imprese che hanno trovato sbocchi interessati su questi mercati, è disponibile in lingua inglese.
Contiene anche raccomandazioni alle istituzioni pubbliche di ogni livello per favorire un maggiore attivismo delle piccole imprese nell’area del Mediterraneo.
Per coloro che sono interessati, ma non hanno dimestichezza con la lingua inglese, abbiamo prodotto una edizione ridotta in lingua italiana.
Scarica il testo in inglese (WIDE_5_1_final output. zip ) Versione Inglese
Scarica la versione ridotta in lingua italiana  WIDE_5_1_italiano

A SALONICCO GLI IMPRENDITORI COINVOLTI NEL PROGETTO WIDE

PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA’ DELLE PMI NEL MEDITERRANEO

Il progetto si rivolge ad  imprese di Francia, Spagna Italia e Grecia

e punta a rafforzare la loro capacità di innovazione

Missione a Salonicco in Grecia nei giorni scorsi per i partner e gli imprenditori coinvolti nel progetto WIDE. Il progetto si propone di attuare interventi per rafforzare le capacità innovative delle piccole e medie imprese delle Marche, dell’Emilia Romagna e dell’Abruzzo e rientra nel programma Med dell’Unione Europea che vuol favorire la cooperazione fra territori su crescita, occupazione e sviluppo sostenibile. A coordinare il progetto è la Svim (Sviluppo Marche Spa), mentre tra i partner ci sono le Cna delle 3 regioni interessate.

Nell’ambito delle varie iniziative previste, sono state selezionate undici imprese delle tre regioni, che stanno sviluppando – in collaborazione con consulenti aziendali altamente qualificati – dei piani di miglioramento che li aiutino ad affrontare meglio le sfide dell’innovazione, soprattutto quelle legata all’internazionalizzazione. Otto degli undici imprenditori coinvolti si sono recati a Salonicco, dove hanno potuto partecipare ai lavori del “Thessaloniki Innovation ForuMed” e dove hanno  incontrato gli altri imprenditori coinvolti nel progetto provenienti dai paesi partner Grecia, Spagna e Francia, nonché enti ed associazioni volti allo sviluppo delle pmi.

Gli imprenditori marchigiani che sono volati in Grecia con la Cna sono: Francesca Mazzieri di Francesca Creazioni Sposa di Morrovalle (MC), Mario Maniero della Veleria Challenger Sails di Senigallia (AN), Alberto Basilari della Neomec di Pesaro.

NEWSLETTER N. 2 [Download non trovato]

NEWSLETTER N. 1 [Download non trovato]

Per ulteriori informazioni  è possibile contattare Emilio Berionni – CNA Marche – tel. 071/286091 e.berionni@marche.cna.it

Ulteriori informazioni sul Progetto WIDE su http://wide.regione.marche.it/CMS_SVIM_WEB/default.aspx?pag=0&lang=it