REGIONE, SUL BUR DEL 16 APRILE I PRIMI DUE BANDI DEL POR MARCHE FESR 2014-2020

Sul bLogo Regione Marcheollettino ufficiale della regione marche di giovedì 16 aprile 2015 verranno pubblicati i primi due bandi della nuova programmazione comunitaria relativi alla promozione della ricerca e dello sviluppo, all’innovazione dei processi aziendali e all’utilizzo di nuove tecnologie digitali negli ambiti della specializzazione intelligente (por marche fesr 2014-2020). il primo bando prevede la concessione di contributi, in conto capitale, a imprese e organismi di ricerca per progetti finalizzati all’introduzione di nuove soluzioni tecnologiche e di prodotti, servizi o processi innovativi negli ambiti della domotica, della meccatronica e della manifattura sostenibile. Il secondo bando prevede la concessione di voucher per sostenere i processi di innovazione delle piccole e medie imprese, incentivando gli investimenti in nuove tecnologie digitali, l’ammodernamento tecnologico, lo sviluppo di piani di marketing, modalità evolute di design ed eco-design, la tutela della proprietà intellettuale. Verranno organizzati anche seminari informativi sul territorio regionale per divulgare le opportunità offerte.