RICOSTRUZIONE, CONVEGNO CNA PENSIONATI 25 NOVEMBRE CAMERINO CON IL VICEMINISTRO NENCINI

Un convegno, organizzato da Cna Pensionati, Associazione Amici del Geriatrico Inrca e Associazione Parkinson Marche, si terrà a Camerino sabato 25 novembre alle ore 9 nell’Auditorium Benedetto XIII Colle Paradiso.

RICOSTRUZIONE , ADEGUARE I PROGETTI ALLE ESIGENZE SOCIALI DELLE COMUNITA’ UMBRE E MARCHIGIANE DEL CRATERE

All’iniziativa, interverranno il Viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini e il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Un “cratere” che copre oltre il 40% del territorio marchigiano e coinvolge quattro province su cinque. Un terremoto che solo nelle Marche ha interessato gli 87   comuni del cratere e coinvolto edifici in altri 90 comuni, per un totale di 177 dei 229 comuni marchigiani.

Su un totale di 322.923 abitanti nei Comuni del cratere, gli anziani ultrasessantacinquenni sono 79.809 mentre ad aver superato gli 85 anni sono in 35.247 con 2.957 ultranovantacinquenni Una ricerca degli Amici del Geriatrico Inrca, fotografa la difficile situazione della terza età nei territori colpiti dal sisma. Un territorio dove servono servizi sanitari ma anche una rete di servizi sociali e di relazioni per gli anziani senza più radici, certezze e abitudini travolte dal terremoto.

Stessa situazione e stessi problemi sul versante umbro del cratere.

Fare il punto sulla ricostruzione ed avanzare proposte per adeguare i progetti alle esigenze sociali delle comunità umbre e marchigiane. E’ questo l’obiettivo di un convegno, organizzato da Cna Pensionati, Associazione Amici del Geriatrico Inrca e Associazione Parkinson Marche, che si terrà a Camerino sabato 25 novembre alle ore 9 nell’Auditorium Benedetto XIII Colle Paradiso.

All’iniziativa, presieduta da Flavio Corradini docente Unicam, interverranno il Viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini e il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli.

Dopo i saluti del Sindaco di Camerino Gianluca Pasqui, del rettore Unicam Claudio Pettinari e del Direttore Cna territoriale di Macerata Luciano Ramadori, interverranno il consigliere Regione Umbria Silvano Rometti, Ilario Persiani della presidenza nazionale Cna Pensionati, Annarita Cosso vicepresidente nazionale Cittadinanza Attiva, Paolo Pelosi per l’associazione Parkinson Marche, Aldo Tesei presidente associazione Amici del Geriatrico Inrca, Giuliano Sorcio presidente Cna Pensionati Umbria. A presentare proposte e progetti per la ricostruzione saranno il direttore del Centro Studi Cna Marche Giovanni Dini, l’architetto Elisabetta Schiavone (emergenze e fragilità) e il direttore dell’Inrca Gianni Genga.

“Al centro dei progetti per la ricostruzione” sostengono Cna Pensionati e Inrca “dovrà esserci la necessità di ripensare il ruolo delle 50 strutture protette per anziani che si trovano nelle aree terremotate, la realizzazione di centri attrezzati per anziani, la costruzione di centri diurni e una efficiente rete di assistenza domiciliare con il supporto della telemedicina”.