“RIFORMA DELLO STATO PER UN’ECONOMIA PIU’ COMPETITIVA” – CONVEGNO CNA MARCHE

Riduzione del numero dei parlamentari, abolizione o riorganizzazione delle Province, accorpamento dei piccoli Comuni e nuovo ruolo delle autonomie funzionali al centro del dibattito che sarà moderato da Ilaria Vesentini del Sole 24 Ore. Interverranno anche il vicesegretario nazionale Unioncamere Ugo Girardi e il responsabile nazionale del Dipartimento Economico Cna Enrico Amadei.

“RIFORMA DELLO STATO PER UNA ECONOMIA PIU’ COMPETITIVA”

CONVEGNO CNA AD ANCONA VENERDI 24  FEBBRAIO CON I DEPUTATI LORENZIN, GIOVANELLI, CICCANTI, VOLPI.

Addio Province, a cominciare da quella di Ancona in scadenza tra pochi mesi.  Ma forse no. Mentre il Governo Monti le smantella con il decreto salva Italia, in Parlamento si sta lavorando per tenerle in qualche modo in vita e l’Upi presenta un piano per ridurle da 108 a 60, con un risparmio di 5 miliardi di euro. Intanto saltano le elezioni per rinnovare otto Consigli provinciali in primavera, tra cui quello di Ancona ed arrivano i Commissari prefettizi. In un quadro di profonda incertezza normativa, organizzativa e finanziaria sul futuro degli enti intermedi dello Stato, dal 2008 ad oggi le Province hanno diminuito del 30 per cento le spese in opere pubbliche ed aumentato quelle correnti. L’incertezza sulla riforma dello Stato e sulla riduzione dei costi della politica allarma le imprese. Sulla “Riforma dello Stato per una economia più competitiva”, la Cna Marche chiama al confronto le principali forze politiche in un convegno che si  terrà venerdì 24 febbraio alle ore 17 nella sala riunioni dell’Associazione, via Sandro Totti,4 Ancona (zona Baraccola).

“Riduzione del numero dei parlamentari, abolizione o riorganizzazione delle Province, accorpamento dei piccoli Comuni e nuovo ruolo delle autonomie funzionali sono” afferma il presidente Cna Marche Renato Picciaiola “questioni che non riguardano soltanto l’architettura istituzionale ma incidono direttamente sul nostro sistema produttivo e possono creare le condizioni per ripartire, insieme ad interventi per la semplificazione amministrativa, l’accesso al credito per le imprese e un fisco più equo per aziende e famiglie.”

Su questi argomenti la Cna Marche ha chiamato a discuterne ad Ancona gli esponenti di Pdl, Pd, Udc e Lega Nord: dalla deputata Pdl Beatrice Lorenzin,  all’ex Sindaco di Pesaro e deputato Pd Oriano Giovanelli, responsabile nazionale Pd per la riforma delle pubbliche amministrazioni. Con loro altri due componenti della Commissione Affari costituzionali della Camera, i deputati Amedeo Ciccanti dell’Udc e Raffaele Volpi della Lega Nord. Le autonomie funzionali saranno rappresentate dal vicesegretario nazionale Unioncamere Ugo Girardi mentre alle ragioni delle imprese darà voce il responsabile nazionale del Dipartimento Economico Cna Enrico Amadei. .

I lavori saranno introdotti dal presidente Cna Marche Renato Picciaiola mentre il dibattito sarà moderato da Ilaria Vesentini, giornalista del Sole 24 Ore.

RIFORMA dello STATO

per una ECONOMIA più