Smobilizzo crediti vantati dalle imprese nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

E’ attivo  il protocollo di intesa tra Regione Marche, ANCI Marche,UPI Marche,UNCEM e ABI in materia di smobilizzo dei crediti.

In particolare:

1) è stata formalizzata una procedura standard di smobilizzo dei crediti con la quale l'impresa, a seguito della certificazione del credito certo, liquido ed esigibile,può optare per l'anticipazione su fatture, oppure per la cessione del credito stesso alle banche che aderiranno al protocollo sulla base della modulistica allegata alla DGR 132 (all.to2) secondo le  condizioni pattuite con l'impresa e l'Istituto di credito di cui all'allegato 3.

2) nell'atto di certificazione stesso gli enti locali assoggettati al patto  di stabilità devono indicare il periodo temporale entro il quale procederanno al pagamento, in favore delle banche, dell'importo certificato ( vedi bozza DGR con allegato 4 mancante nella DGR 132 )

3) al fine di fornire alla banca maggior certezza sul rimborso del debito da parte dell'Ente pubblico territoriale, migliorando così le condizioni praticabili all'impresa sulle operazioni di smobilizzo dei crediti certificati, si prevede anche la concessione di specifica garanzia autonoma, e a prima richiesta, da parte di confidi 107

In allegato:

1)[Download non trovato]