TREND MARCHE, OSSERVATORIO DELL’ARTIGIANATO PRESENTAZIONE A JESI IL 23 MAGGIO

Centro di Ricerca e Documentazione “Luigi Einaudi”, CNA Marche, Confartigianato Imprese Marche, Istat, Osservatorio Trend Marche e UBI Banca hanno il piacere di invitarla alla presentazione di

“ il MONDO CAMBIA PELLE?”

XXIII RAPPORTO SULL’ECONOMIA GLOBALE E L’ITALIA

a cura di MARIO DEAGLIO

TREND MARCHE

Rapporto 2018 sull’artigianato e la piccola impresa delle Marche

Giovedì 23 maggio 2019 – ore 16.00 Sala Luigi Bacci | Centro Direzionale Esagono Via Don Battistoni 4 – Jesi

Per aderire online: www.rapportoeconomiaglobale.it

“il MONDO CAMBIA PELLE?| XXIII RAPPORTO SULL’ECONOMIA GLOBALE E L’ITALIA

Un mondo in corso di mutazione, soprattutto l’Occidente al quale apparteniamo. Una frattura che corre lungo l’Atlantico, tra un’Europa sotto scadenza elettorale e l’America di Donald Trump che sfida il commercio internazionale; la difficile equazione tra lavoro e capitale a dieci anni dal crack Lehman Brothers; Mosca al bivio tra Washington e un’Asia sempre più cinese. E l’Italia, alla ricerca di una via tra la fine delle ideologie e nuovi paradigmi di sostenibilità non solo ambientale, ma politica, finanziaria e sociale.

Il Rapporto – curato da Mario Deaglio con i contributi di Chiara Agostini, Giorgio Arfaras, Francesco Beraldi, Gabriele Guggiola, Paolo Migliavacca, Giuseppe Russo e Giorgio Vernoni – è pubblicato da Guerini e Associati.

TREND MARCHE

Trend Marche è un osservatorio integrato che esprime sinergie tra i protagonisti dell’artigianato e della piccola impresa marchigiana; i dati e le informazioni che offre riguardano l’economia reale e la sua evoluzione, le trasformazioni e i percorsi di sviluppo.

Due Associazioni di impresa, una Banca e due Università, ognuna con il proprio ruolo di protagonista nel territorio regionale, si sono poste l’obiettivo di integrare informazioni e conoscenze diverse portandole a sintesi in uno strumento che si occupa dell’impresa artigiana e dell’economia regionale. L’economia della micro e piccola impresa non è fatta solo di attività manifatturiera e così l’Osservatorio considera anche le attività di servizio alle imprese e alle persone che sono protagoniste dello sviluppo e della qualità della vita nel tessuto urbano diffuso sul territorio regionale. Esso quindi rappresenta un valido strumento, nel quale operatori e “policy maker” possano trovare informazioni, dati, stime e proiezioni che riguardano l’economia reale e quindi un valido riferimento per orientare o percorsi di sviluppo dell’economia.

A cadenza semestrale l’Osservatorio fornisce da un lato un aggiornamento sulla congiuntura economica, dall’altro specifici approfondimenti, sia di carattere qualitativo che quantitativo, su temi di volta in volta individuati tra quelli maggiormente rilevanti e sensibili per l’economia delle imprese del territorio regionale, realizzando così un’analisi il più possibile attenta all’economia reale ed alla sua evoluzione.

INVITO e PROGRAMMA

ore 16.00 Registrazione partecipanti

ore 16.30 Indirizzi di saluto

Roberto Gabrielli | Responsabile Macro Area Territoriale Marche e Abruzzo UBI Banca

Paolo Longhi | Vice Presidente Confartigianato Marche

Gino Sabatini | Presidente CNA Marche

Luca Ceriscioli | Presidente Regione Marche

ore 17.00 Presentazione di “Il mondo cambia pelle?”

Ventitreesimo rapporto sull’economia globale e l’Italia

Giuseppe Russo | Direttore Centro Einaudi

ore 17.30 Presentazione di “Trend Marche”

Ilario Favaretto | Ordinario di Economia Applicata del Dipartimento di Economia